lunedì 20 giugno 2016

STEFANO BAROTTI, CHARUN, FIUMI E CLAUDIA PISANI // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA A RISERVA INDIE E RISERVA INDIE XL


Anche questa settimana doppio appuntamento con Riserva Indie nella classica diretta del Lunedì sera e in "Versione XL" Martedì. La musica italiana d'autore sarà protagonista Lunedì 20 Giugno, in diretta dalle 21 alle 22,30 con replica Sabato 25 dalle 16 alle 17,30, con Stefano Barotti e Claudia Pisani nei nostri studi per proporre i brani di "Pensieri verticali" e "Ho incontrato Merope". Martedì 21 Giugno, in diretta dalle 21 alle 22,30 e in replica Domenica 26 dalle 18 alle 19,30, due band all'insegna del post rock e delle sue declinazioni: Charun e Fiumi. Appuntamento sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php



Musicalmente Barotti si muove sempre sul versante delle ballad folk-rock di chiara matrice americana, anche se sono presenti puntate decisamente più blues (e non a caso tra i numerosi ospiti troviamo la chitarra di Paolo Bonfanti). Si possono trovare tracce qua e là di un certo De Gregori (si prenda Cuore danzante e si ascolti Spad VII S2489), di Ivan Graziani e, perché no, di Bruce Springsteen (La ragazza, per chi scrive il punto più alto dell’album). L’ottimo lavoro agli arrangiamenti essenziali di Raffaele Abbate forse meglio che nei due precedenti lavori – permette di far emergere una linea melodica matura e convincente.
Un disco, insomma, davvero bello, da far girare più e più volte sul piatto, che ci fa riscoprire l’amore per il suono pulito delle chitarre acustiche e di una voce – finalmente – vera e autentica. 


Claudia Pisani è una cantautrice genovese che ha appena pubblicato il suo lavoro dal titolo Ho incontrato Merope. Claudia ci porta in un mondo fatto di Rive Gauche e di introspezione lirica, in cui si sentono le suggestioni della musica d’autore italiana e il songwriting nord europeo. Nelle canzoni del disco affiora un sincero bisogno di comunicare e una curiosità viva nei confronti delle cose e dei sentimenti.


"Stige" è l'ep di debutto dei Charun, quattro ragazzi sardi che confezionano cinque tracce strumentali in linea con le tipiche sfumature post-rock, intervallate da parentesi puramente metal spietate e violente, nel sound come nell'impatto emotivo. https://www.rockit.it/recensione/33371/charun-stige

**Few/Me è la versione "Duo" dei Fiumi, band di Bologna attiva dal 2006.
In questa formazione ridotta Pablo Quirici (voce, chitarra e keyboard) e Matteo Aresi (chitarra) propongono un accattivante mix fra indie, psichedelia ed elettronica. Con il nome Fiumi hanno dato vita a tre lavori: "Small EP", "In The Noise EP" e il nuovo "The Fat Sea Theme", quest'ultimo uscito a marzo di quest'anno.
“The Fat Sea Theme” è un contenitore che mescola indie rock a derive malinconiche, escursioni psichedeliche e piccole infiltrazioni elettroniche.
Un album poco incline alla leggerezza, questo dovuto ad un mood spesso inquieto. Cantate in inglese, le dieci tracce dell’album sono fondamentalmente la somma di dieci anni di coltivazione di un suono.



Nessun commento:

Posta un commento