lunedì 13 giugno 2016

CECCO E CIPO, VERDIANA RAW, LAMANSARDA E LO SPECIALE JPOP CON YURIKO TIGER // SCOPRI GLI OSPITI DI QUESTA SETTIMANA A RISERVA INDIE



Nuovo doppio appuntamento a Riserva Indie con le dirette di Lunedì 13 (in replica Sabato 18 dalle 16 alle 17,30) e Martedì 14 (in replica Domenica 19 dalle 18 alle 19,30. Protagonisti della puntata di Lunedì il raffinato pop folk di Verdiana Raw con i brani del suo secondo disco "Whales know the route", e il graditissimo ritorno di Cecco e Cipo con "Flop". Per quanto riguarda Martedì sera avremo nei nostri studi uno speciale JPOP con Yuriko Tiger e le TigerXTokio e, a seguire, l'alternative folk dei napoletani LaMansarda con i brani del loro ep d'esordio. Tutto questo sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su



E’ incredibile credere che questo possa essere il secondo album di una artista giovane: Verdiana & co. si muovono con disinvoltura tra i generi musicali succitati regalandoci un disco intenso, notturno e dalla forte componente cinematica (molti brani potrebbero tranquillamente commentare scene di film).
Al maturo lavoro di composizione e alla disinvolta esecuzione di Verdiana, si affianca il sapiente e mai invasivo lavoro di arrangiamento di Bacchi e Chiari, l’esecuzione magistrale della Giansanti e la notevole produzione di Favati, che ci regala un disco con un sound impeccabile, da produzione major. Un album sfaccettato da ascoltare tutto d’un fiato. Consigliatissimo.


Potevano stravolgere tutto, e invece Cecco e Cipo hanno scelto di rimanere sulle stesse linee del disco precedente, ma anche di regalare qualche piccolo indizio sonoro che può portare in altre direzioni, soprattutto nella seconda parte del disco. Ma è chiaro che la semplicità rimane il faro del duo. E la semplicità, se usata nel modo giusto, è pur sempre una grande virtù.



Yuriko ormai è una “talent” affermata, è l'italiana più famosa in Giappone ed è abituata a rilasciare interviste sul cosplay e sulla “vita giapponese” ma noi possiamo dire che siamo stati i primi ad intervistarla in versione leader del gruppo TIGERxTOKYO; anche per Hinaki e Misaki è stata la prima volta in Radio e ci sembrava giusto e doveroso dare voce anche a loro. Alla fine, lasciatecelo dire, siamo orgogliosi di tutto questo! Noi di Riserva Indie cerchiamo sempre di proporre novità e tendenze anche andando oltre le barriere e i preconcetti di genere musicale e culturale, pazienza se qualche purista penserà che siamo impazziti!



La mansarda non è solo il luogo in cui quattro ragazzi della provincia napoletana s’incontrano per la prima volta nell’estate del 2013. Ben presto, fra condivise ispirazioni musicali e fertili dissonanze, Lamansarda (tutto attaccato per motivi ancora oscuri) diventa una paradossale dichiarazione d’intenti: la dimensione domestica del sottotetto, dove la musica prende forma, si contamina di sonorità lontane. Il folk americano è il punto di partenza di una ricerca che ne asseconda lo slancio di fuga, in cui l’elettronica si accompagna a chitarre, violino e glockenspiel per diventare semplicemente altro. Lamansarda è il lavoro quotidiano dei fratelli Antonio (testi, voce, chitarra e tastiere) e Lorenza Acconcio (basso e violino), di Fabrizio D’Andrea (chitarra, tastiere) e Alessandro Bocchetti (batteria, percussioni).


Nessun commento:

Posta un commento