domenica 1 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA THE BASTARD SONS OF DIONISO A RISERVA INDIE PER PRESENTARE "SULLA CRESTA DELL'OMBRA" (OPENING ACT: LA NOTTE)


Questa settimana appuntamento speciale a Riserva Indie con The Bastard Sons of Dioniso che presentano il bellissimo "Sulla cresta dell'ombra", settimo album della loro discografia, uscito a Gennaio 2016 per etichetta Fiabamusic. Opening act della serata, da Firenze, La Notte, con il loro disco di debutto prodotto da Karim degli Zen Circus e registrato da Manuele Fusaroli. Appuntamento in diretta Lunedì 2 Maggio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 7 dalle 16 alle 17.30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php




THE BASTARD SONS OF DIONISO nascono come power trio nel 2003: Jacopo, Michele e Federico si conoscono già, sono a scuola insieme, ma suonano ciascuno in un gruppo diverso. Una sera d’estate partecipano ad una jam session in una baita e l’indomani decidono di formare un nuovo trio. Insieme trovano subito una sintonia e una naturalezza immediata.
Nel 2004 iniziano ad esibirsi dal vivo, con un apprezzamento via via crescente: sia in forma hard’n’roll (chitarra/basso/batteria), sia in versione unplugged con chitarre acustiche, nel quale ripropongono pezzi originali.
Il trio dei Bastardi cresce e sgobba, pubblicando anche due album autoprodotti nel 2006 e nel 2007: uno elettrico, Great Tits Heat!, e uno acustico, Even Lemmy Sometimes Sleeps.
La loro musica prende spunto dal rock degli anni ’70, con venature hard di matrice zeppeliniana e vocalizzi a tre voci che strizzano l’occhio ai Beatles ma anche a Crosby Stills Nash & Young.
Dopo migliaia di quintali di strumenti scaricati dal loro furgone, migliaia di chilometri macinati in giro per il Triveneto, migliaia di ore di sonno perse e altrettanti sbadigli in cantiere la mattina, nel 2009 approdano quasi per sbaglio in televisione. Proprio dove non avrebbero mai previsto di trovarsi. E invece di scappare, decidono che forse X-Factor può rappresentare l’opportunità per cambiare qualcosa, per iniziare a far conoscere il loro rock anche oltre le barriere provinciali.
Arrivano secondi in finale e firmano un contratto con la Sony Music; esce un EP, L’Amor Carnale, disco d’oro con oltre 40.000 copie vendute. Trascorrono l’estate del 2009 in tour e contemporaneamente registrano, con Gaudi nel ruolo di produttore artistico, il loro quarto album, In Stasi Perpetua, che rimarrà per alcune settimane nella top ten dei dischi più venduti.
Sempre nel 2009 vengono premiati al Meeting Etichette Indipendenti come Band rivelazione dell’anno.
Continuano a girare in lungo e in largo l’Italia in tour e nel frattempo allestiscono uno studio in casa e si impegnano nella preproduzione del nuovo album, che comporta più di un anno di lavoro. Nella primavera del 2011 completano le registrazioni negli studi Forward di Roma, sotto la guida accorta del tecnico del suono Gianluca Vaccaro. Il risultato è Per non fermarsi mai, uscito a novembre 2011.



La Notte è un gruppo di Firenze ed è l'evoluzione dei Two More Canvases, gruppo attivo nel panorama musicale italiano.
Il loro disco d'esordio, uscito l'8 dicembre 2015, con la produzione artistica di Karim Qqru (The Zen Circus, LNDLC), registrato e mixato da Manuele Fusaroli (Tre Allegri Ragazzi Morti, Nada, Management del dolore post-operatorio, ecc.) rappresenta la loro nuova direzione in lingua italiana che si avvicina a suoni più saturati e psichedelici.



Nessun commento:

Posta un commento