lunedì 16 maggio 2016

QUESTA SETTIMANA BANDA PUTIFERIO A RISERVA INDIE CON "LISCIO ASSASSINO" (OPENING ACT: ANTONIO CLEMENTE)


Questa settimana a Riserva Indie arriva il "Liscio Assassino" dei lombardi Banda Putiferio con la presentazione del loro album + libro e un minilive in studio. Opening act della serata il graditissimo ritorno di Antonio Clemente con i brani di "Canzoni nel Cassetto" e uno speciale minilive chitarra acustica e violino. Appuntamento in diretta Lunedì 16 Maggio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 21 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php


“A quattro anni circa di distanza dal mio ultimo disco (“Davvero”, 2012), ho deciso di pubblicare queste 13 canzoni che stavano chiuse dentro un cassetto di una vecchia scrivania a Castelvetrano, paese della provincia di Trapani in cui sono nato e cresciuto. “Canzoni nel cassetto” è prima di tutto un album di riconciliazione con le mie origini siciliane (a partire dal brano “Veni l’estati”, in dialetto siciliano) che chiude, seppur non definitivamente, un cerchio tra passato e presente, tra disillusioni e sogni senza tempo. Esso raccoglie alcune tra le prime canzoni che ho composto, tra i 20 e i 25 anni, o, per meglio dire, le mie prime canzoni che reputo degne di essere definite tali. Canzoni che, se non altro, credo siano rese autentiche dalla loro spregiudicatezza e genuinità, sia per quanto riguarda le musiche che senz'altro risentono del più classico cantautorato italiano (De Andrè, De Gregori e Guccini su tutti) e del miglior pop e folk internazionale, sia per quanto riguarda i testi, sospesi tra nostalgico lirismo, specie verso un’infanzia immaginata quasi come paradiso di purezza irrimediabilmente perduto; umorismo talora amaro, talora beffardo; ribellione verso un opprimente sistema sociale basato sull'ipocrisia e lo strapotere del denaro su qualsiasi altro valore umano e, infine, l’amore, inteso come universo emotivo indispensabile, prima ancora che come sentimento, ricambiato o meno, tra due individui. Il tema ricorrente è in ogni caso il sogno, inteso come fondamentale propulsore dell’esistenza, e la necessità di sognare, nonostante le piccole e grandi avversità dell’esistenza stessa, di tirar fuori dai cassetti i propri sogni (o le proprie canzoni) per condividerli con gli altri. Gli arrangiamenti hanno un gusto folk e volutamente minimale e un po’ retrò, per lasciar cogliere le canzoni nella loro essenzialità: chitarre classiche e acustiche padroneggiano, coadiuvate da armonizzazioni di violino, pianoforte, armonica, fisarmonica e qualche chitarra solista. Il disco è stato registrato in Sicilia e Liguria, tra dicembre 2014 e febbraio 2016, presso L’Audia Manent Recording Studio di Santa Ninfa (TP) e il RayFabry Home Studio di Genova, ed è disponibile sia in versione digitale che in copia fisica.


Banda Putiferio nasce nel 2003 dal progetto live dei suoi principali autori, Daniele Manini e Roberto Barbini. Entrambi in passato hanno militato in un gruppo storico dell'area "dark" degli anni '80, i "Faded Image" e, negli anni '90, hanno fondato il gruppo di “combat folk” "Circo Fantasma". Il lavoro parallelo con il teatro nei primi anni del 2000 (le commedie teatrali "Sensi" e "Fosco Le Roi" con Teatro Materia) li ha portati a lavorare dal vivo su diverse soluzioni di spettacolo. Il live più "tradizionale" nei locali e nei festival, tre recital ("Parole Stanze", "Flessibilina" e “Children Solution”) per i teatri e gli spazi teatrali, e reading - spettacoli con alcuni scrittori italiani. In questa dimensione, oltre all'attrice Enrica Russo, si alternano diversi musicisti che formano il Collettivo Putiferio. Nei loro lavori editi hanno collaborato una moltitudine di musicisti ed autori tra cui ricordiamo Alessio Lega, Andrea Bajani, Andrea Carlo Cappi, Andrea G. Pinketts, Antonio Rezza, Bebo Storti, Daniele Sepe, Dario Fo e Franca Rame, David Thomas, Davide Barzi, Davide Toffolo, Fausto Amodei, Franz Krauspenhaar, Gak Sato, Gang, Gianfranco Manfredi, Gianluca Morozzi, Gino Gavioli, Giorgio Falco, Ivano Marescotti, Jessica Lombardi, Lia Celi, Lola Airaghi, Lorenzo Monguzzi, Luca Crovi, Luca Enoch, Luca Ricci, Lucia Vasini, Massimo Giacon, Mauro Ermanno Giovanardi, Michele Serra, Miguel Angel Martin, Nicoletta Vallorani, Onofrio Catacchio, Otto Gabos, Paolo Milanesi, Raffaele Kohler, Roberto Brivio, Roberto “Freak” Antoni, Sergio Berardo, Steve Piccolo, Yo-Yo Mundi.

Nessun commento:

Posta un commento