sabato 19 gennaio 2013

Riserva Cosplayer// Suny - Intervista Esclusiva di Samuel Fava


                                                   Intervista a SUNY

Prosegue il nostro viaggio nel mondo del cosplay! Dopo essere partiti da Imperia dove abbiamo conosciuto Yuriko Tiger, che nel frattempo si è trasferita a TOKYO, oggi vi porterò nella misteriosa e spirituale India…ma passando da Prato!
Signore e Signori sono felice di presentarvi SUNY!

1-Suny, parlaci di te, da quanto fai cosplay e come hai cominciato?

Mi chiamo Sunita, per gli amici Suny, sono di origine indiana, adottata all’età di 2 anni e vivo a Prato. Adoro realizzare abiti, disegnare e ovviamente cantare.
Ho frequentato l’istituto d’arte ad indirizzo moda e costume dove ho imparato a cucire e progettare abiti.
Ho conosciuto il cosplay nei primi anni del 2000 dal mio fumettaro di fiducia, tra una chiacchiera ed un’altra venne fuori l’agomento Lucca Comics e cosplay. Fui molto interessata all’idea di vestirmi  ed interpretare le mie eroine preferite, così iniziai a cucirmi costumi. Da allora non ho più smesso di frequentare la fiere del fumetto e di fare cosplay!

2-Cosa significa per te essere una cosplayer in Italia... o meglio a Prato? Come viene visto il fenomeno cosplay nella tua città?

Per me è un modo per confrontarsi, per esibirsi e per conoscere persone. Una evasione dalla realtà, dalla noia di tutti i giorni ma soprattutto un bellissimo modo per esprimere creatività! A Prato e dintorni il fenomeno sta lentamente dilagando, si sono formate diverse organizzazioni e spesso partecipo sia in cosplay che come ospite per cantare, oppure per fare da giurata.

3-Cosa ti affascina della cultura giapponese? Senti molto il tuo legame con la cultura orientale?

Quella giapponese è una cultura molto interessante:  persone spesso con modi di fare eleganti, gentili e molto educati ma soprattutto molto spontanei nella vita di tutti i giorni. Di affascinante in particolare trovo la diversità tra alcune zone: alcune quasi rimaste ai tempi antichi con i templi, alberi di ciliegio, ponti in pietra; altre invece megalopoli modernissime con mille luci, colori, centinaia di persone che affollano le strade e negozi dove vendono l’impensabile! Come accennato prima io sono di origini indiane, credo che il legame dalla mia terra lontana ci sia eccome. Quando esco fuori metto sempre il bindi indiano, per me oltre ad essere una tradizione è anche un simbolo, spesso accade che le persone mi guardano con aria sorpresa e non riescono  a capire cosa voglia significare. E’ buffo perché senza saperlo incuriosisco le persone e i passanti quando invece per me è una cosa normale. Son passati molti anni da quando sono qui e penso che ho trovato forse la mia guida spirituale che difatti è una divinità indiana, si chiama Saraswati ovvero la dea delle arti,della musica,non so come mai ma quando penso a lei mi sento rinascere con una grande forza interiore.
                                                                  
4- Cosa fai Suny quando non sei in costume?  So che canti, fai la modella.

Oltre al cosplay ho anche una vita piu regolare, studio per diventare una cantante professionista. Il canto ed  è un’ottima valvola di sfogo. Sono un soprano però ho un timbro di voce adatto anche alla musica moderna. Mi piace molto il metal e gothic, molte volte mi esercito cantando canzoni di questo genere e sono un ottimo esercizio vocale. Non disdegno il rock, la musica celtica e la musica giapponese.
Modella? Non di professione e a dirla tutta non ho la pretesa di diventarlo. Mi piace considerarmi più come una fotomodella occasionale. Spesso mi capitano richieste di fotografi per set  in cosplay  o con abiti gothic. Stare davanti all’obbiettivo serve molto per avere molta piu padronanza di noi stessi e mettersi un po’ in gioco e nulla di più.

5-Consigliaci un film, un libro, un fumetto che ti hanno colpito/influenzato/appassionato... oppure sconsigliacelo!


Film: Il fantasma dell’opera adoro i musical di Lloyd Webber  e questo è il mio preferito in assoluto. Il film in questione ha centrato in pieno il bersaglio!
Libro: Il gattopardo, stupenda storia ambientata in un raffinato 800 siciliano, con personaggi ben caratterizzati. Lessi prima il libro poi vidi il film e fu amore a prima vista! Consigliato anche quello!
Fumetto: Ken il guerriero. Anche se molto violento è un manga adatto a tutti per i concetti che esprime: gli ideali di aiutare il prossimo piu debole, il bene contro il male. Grazie al cosplay ho anche realizzato un personaggio mitico di questa serie ovvero il piccolo Bart.
Cosa vi sconsiglio: il film di Tekken, sono un’appassionata di questa serie e sinceramente quel film di buono ha solo il nome!

6- Spesso fai cosplay in coppia con il tuo ragazzo, parlaci di questa esperienza.

E' da 11 anni che  stiamo assieme e abbiamo condiviso molte cose assieme compreso il cosplay. Credo che realizzare una coppia o anche un gruppo assieme alla tua anima gemella sia una cosa fantastica! Spesso abbiamo interpretato coppie innamorate, fratelli e sorelle, figlia e  padre… è una cosa molto bella perché oltre che a realizzare  i personaggi da cui trai il cosplay c’è anche un legame nella vera realtà. Lui è "l’ingegnere" per gli oggetti, accessori, io invece mi occupo della parte sartoriale e spesso vengono delle buone idee assieme.Tra i cosplay fatti assieme mi è piaciuto molto realizzare Meyer Link e Charlotte Mebourne da Vapire Hunter ,John Smith e Pocahontas, Rin e Sesshomaru da Inuyasha, Gintoki Sakata e Kagura da Gintama.

7- La popolarità ti ha dato più vantaggi o problemi? Qualche esperienza positiva o negativa da raccontare?

Non mi reputo una cosplayer famosa e francamente non ne sento il bisogno. Certo qualche volta è successo che cammino per la strada e mi fermano dei ragazzi dicendomi: “Sei Suny ,la cantante cosplayer?” oppure in fiera ci siano fotografi e cosplayer che mi riconoscono, sono esperienze che mi rendono felici ma rimangono fini a sé stesse e comunque è un cosa abbastanza normale in ambito delle fiere cosplay; si diventa tutti un po’ una grande famiglia e gira e rigira ci si riconosce tutti!
Problemi? Si riassumono in una sola parola: Razzismo, per via anche  del mio aspetto orientale! Ma la cosa mi fa più sorridere che altro, visto che spesso i protagonisti di queste situazioni sono persone che dicono di amare culture e civiltà orientali! Un bel controsenso non pensate? XD
                                                                     
8- Fai cosplay ma sei anche una cantante, passioni che spesso si uniscono. Parlaci un po' di musica...

Effettivamente si sono incrociati spesso; qualche volta è capitato di realizzare cosplay di personaggi che cantano ad esempio Reira e Nana dall’omonimo anime/manga, Pocahontas, Mulan,Tiana. Il modo migliore di portarle sul palco era appunto cantare la canzone che intona il personaggio. Scelta spesso molto apprezzata anche dal pubblico e dalle giurie. XD
La musica è sempre stata parte della  mia vita: quando ero piccola nella mia casa riecheggiavano 2 stili di musica: l’opera da parte del mio nonno e il rock da parte del mio babbo. Mi è sempre piaciuta l’opera ma non avrei mai pensato di riuscire a cantare la lirica. Ho inziato a prendere lezioni di canto con il soprano Maria Luisa Zeri, moglie di Luciani Bettarini compositore e direttore d’orchestra. Adesso sono sotto la guida del soprano Silvia Pacini e il maestro Luciano Roberti.
Ultimamente faccio parte della Corale Verdi di Prato con la quale ho partecipato a diversi concerti sinfonici e opere. Infine spesso ho il piacere di essere invitata alle fiere del fumetto per potermi esibire su un palco, ed è una bellissima sensazione  poter ricantare le sigle di anime e videogame per un pubblico adatto al settore.

9- Sei tu la “sarta” dei tuoi costumi? Parlaci dei tuoi personaggi preferiti, quelli che hai interpretato con più passione!

Si tutte le mie creazioni e le commissioni per altre persone sono interamente cucite da me
Sartorialmente parlando gli abiti a cui ho dedicato piu tempo ma con grande soddisfazione sono stati: Kirin da Pet shop of horrors, piu di 100 perline, gemme e decorazioni applicate a mano. La regina dei gufi con 4 strati di gonna e le ali dipinte a mano. Un personaggio molto semplice ma lungo da realizzare nel make up è stata Uriko, adoro molto  gli animali e interpretare la “mezza bestia” dal picchiaduro Bloody roar è stata una novità e una sfida per me. Poi ci sono gli arlecchini da Assassin’s creed Brotherhood, è stata lunga la lavorazione per mettere tutte le pasamanerie tra una stoffa e un’altra,il risultato però è stato molto soddisfacente. Ci sono altri 2 abiti ai quali mi son dedicata con molta cura, sono tributi alle cantanti  Sharon den Adel, l’abito del Black symphony e Tarja Turunen dal video sleeping sun.

10- Spesso partecipi con successo ai concorsi: che atmosfera si respira dietro le quinte?

Personalmente  sono molto tranquilla, ho piena fermezza in me stessa, anche perché l’importante è divertirsi. Non posso dire lo stesso di altre persone che spesso ho visto tese, eccessivamente emozionate e perfino preoccupate delle conseguenze di un possibile risultato negativo! Alcune persone addirittura si preoccupavano perfino delle foto e chiedevano ai fotografi di rimuoverle se venute male!

11- Parlaci dei tuoi progetti attuali e futuri!

Al momento nel 2013 posso confermare i miei concerti per Mantova Comics e la festa dell Unicorno a Vinci. Altre esibizioni in ambito fiere e cosplay sono in fase di preparazione.  È in corso poi il progetto con la mia band, Symphonia, che a breve fara il suo debutto in ambito dei festival musicali rock toscani.

12-Il tuo evento comix che preferisci e che consigli...quello a cui vorresti partecipare e che ancora ti manca?

Rimini Comix, la fiera estiva per eccellenza targata BHC ! Per me è una  piccola vacanza nel mese di Luglio con gli amici lontani che non posso vedere spesso, cosplayer, andare a giro in cosplay , fare pazzie e riunirci al nostro pub preferito!

13- Che farà Suny da grande? fra 10 anni come ti vedi?

Chi lo sa ,vedremo cosa riserverà la fortuna… se proprio dovessi spararla grossa spero di vedermi sul palco dell’arena di Verona nei panni di Madame Butterfly!!!
                                                                 



Nessun commento:

Posta un commento