martedì 28 agosto 2018

HOME FESTIVAL 2018, DA 29 AGOSTO AL 2 SETTEMBRE - PRODIGY, PROZAC+, STATO SOCIALE E ALTRI 100 ARTISTI... SOLO L'IMBARAZZO DELLA SCELTA!


La nona edizione di Home Festival si celebra a Treviso in zona ex Dogana da mercoledì 29 agosto a domenica 2 settembre 2018. Un evento totalizzante che unisce la musica alle molteplici forme d’arte e declinazioni letterarie fino ai suggestivi show d’intrattenimento.
Home Festival è il miglior esempio a livello nazionale di Festival inteso come punto di aggregazione culturale e relazione tra persone, un evento che genera indotto economico in molti settori e che è polo di attrazione turistica internazionale grazie alla vicinanza con Venezia. Una macchina composta da innumerevoli ingranaggi e migliaia di ore di lavoro, oltre che da tanta passione e da un’energia contagiosa.
E se avete qualche curiosità, ecco una stima (per quanto sia umanamente possibile) delle passate edizioni per farvi capire la grandiosità (e i sacrifici) di questo evento immenso.

0: il costo (in euro) per l'ingresso dell’“Aperol Spritz @ Home”, data zero del Festival
1: Venere degli stracci di Michelangelo Pistoletto esposta nell’edizione 2017
2: i megaschermi a lato del main stage
3: megawatt: l’elettricità che nutre Hf
3: le location del festival: l’area in ex Dogana, il camping e il Pop Up Store in Piazza Borsa a Treviso
5: i giorni del festival dall’edizione 2016 ad oggi
8: i modi per arrivare all’Home Festival: a piedi, in bici, in bus pubblico, in moto, in auto, in taxi, in treno, in aereo
9: come le edizioni di Home Festival
22: le nazioni di provenienza dei partecipanti all'edizione 2017
23: gli eventi di “road to Home Festival”
28: le associazioni attive per organizzare l’attuale edizione del Festival
35: i fotografi specializzati accreditati, decine gli amatori
45: i punti food and beverage nell'area: dai food truck ai mega spazi degli sponsor
48: i metri di larghezza del main stage dell’HF18
51,5: la media delle ore di intrattenimento (live e show) durante ogni giorno di Festival
60: i metri di altezza da cui ci si è lanciati lo scorso anno dal bungee jumping
62: le bancarelle in esposizione tra commerciali e associazioni
82: gli artisti (esclusi i musicisti) e gli scrittori protagonisti dell’Hf 2017
98: le aziende che hanno lavorato nell'area, dalla logistica al food, nella passata edizione
187: i principali show live all’Home Festival 2017
412: le richieste di accredito per fotografi e giornalisti professionali giunte nell’edizione 2017, persino da Slovenia, Croazia, Gran Bretagna, Canarie, Messico e Brasile
506: le tende disponibili del campeggio
586: i volontari che saranno attivi nei cinque giorni dell’edizione 2018
823: i pasti in media forniti ogni giorno in backstage ad artisti e lavoratori
1055: le band e gli artisti che si sono esibiti sui palchi di HF nelle ultime otto edizioni
3428: gli accreditati al festival tra staff, artisti e loro accompagnatori, sponsor, lavoratori, volontari nella passata edizione
16437: stima delle macchine parcheggiate nell’edizione 2016
27000: le copie del magazine ufficiale distribuite durante l’edizione 2017
36986: i metri di fili che illuminano il festival
88000: le persone presenti nel 2016, poco meno nel 2017 con una data annullata per pioggia
102300: i metri quadri dell’intera area interna del festival edizione 2017
190000: gli “amici” sui principali social network (quasi centocinquanta mila su Facebook, trentamila su Instagram e oltre cinquemila su Twitter)
375000: i volantini stampati (e distribuiti) e le locandine affisse
512000: gli spettatori totali delle prime sei edizioni: 27000 nel 2010, 55000 nel 2011, 85000 nel 2012, 107000 nel 2013 (ultimo anno nel quale il festival è stato gratuito), 70000 nel 2014 (ingresso 5 euro), 80000 nel 2015 (ingresso 15 euro), 88000 nel 2016 (ingresso 22 euro)
4755189: le pagine visualizzate sul sito www.homefestival.eu nell’ultimo anno
Milioni: le ore di sonno perse
Infinito: il Terzo Paradiso di Pistoletto ospite costante del Festival


LA STORIA E I NUMERI
Home Festival è un evento che prima di tutto ama i grandi live e che si sviluppa su un’area di 95.000 metri quadri.  
Parliamo di un festival con otto palchi, 160 show tra live, dj set e presentazioni di libri e dibattiti culturali, ben cinquecento volontari coinvolti e oltre novanta aziende che lavorano dalla logistica al food. L’intrattenimento si è tradotto dal 2010 ad oggi in circa mille show (ai quali si arriva anche dopo decine di eventi della “Road to Home Festival” durante l’anno) per una media di oltre cinquanta ore di musica nei giorni del Festival e un totale di oltre 280 band presentate complessivamente nelle ultime cinque edizioni.
Enorme il popolo dei mass media che racconta l’evento: lo scorso anno furono accreditati circa 400 tra giornalisti e fotografi, provenienti anche dall’estero.


GLI HEADLINER EDIZIONE 2018

Novanta artisti annunciati e otto palchi pronti ad accoglierli in cinque giorni: ecco la programmazione artistica di HF giorno per giorno. Si inizia con Aperol Spritz@Home, l’opening ufficiale di Home Festival. Aperol Spritz offre ancora una volta il DAY0, Mercoledì 29 agosto eccezionalmente free entry per tutti per celebrare la buona musica, rigorosamente #HappyTogether. 

Ad esibirsi sul palco del DAY 0 saranno: Ermal Meta, reduce dalla vittoria a Sanremo (in coppia con Fabrizio Moro, con il brano "Non mi avete fatto niente", disco di platino), la partecipazione all’Eurovision Contest a Lisbona e di un sold out al Forum di Milano; Le Vibrazioni, la storica rock band milanese composta da
Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani e Alessandro Deidda, tornata insieme la scorsa estate. Dopo aver partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Così Sbagliato” e aver pubblicato “V”, il loro quinto album in studio (distribuito da Artist First), sono tra i protagonisti dell’estate con “Amore Zen” insieme a Jake La Furia. E ancora, la band romana Joe Victor, vincitrice del contest “Sziget & Home Sound Fest”, i Rumatera, l'eccezione più unica che rara “Made in Veneto”, che festeggiano i 10 anni di carriera, La Scapigliatura, premiati nel 2015 con la Targa Tenco per la miglior Opera Prima, mentre nel
2016 album e band hanno ricevuto il Premio Lunezia.

Con loro anche Rovere, Twee, Universal Sex Arena e una serata tributo ai mostri del rock, un estratto del famoso festival “Monsters Of Rock” con AC/DC, Guns N’ Roses e Metallica. Infine ci pensa il collettivo trevigiano Susum Soundsystem w/ Michael Salmon + Gilo + Detroit Soul + Laesh + Crai a far ballare fino a chiusura la prima di Home Festival.

#HF18 inizia ufficialmente il 30 agosto, con il DAY 1 e l’alternative rock degli Alt-J: la band inglese composta da Joe Newman, Gus Unger Hamilton e Thom Green, ha vinto il prestigioso Mercury Prize per l’album di debutto An Awesome Wave del 2012. Dopo This is all yours (2014), gli Alt-J l’anno scorso hanno pubblicato Relaxer, il terzo album, da otto tracce di 40 minuti concisi che come affermano gli stessi artisti, sono un viaggio mentale, dal mood quasi trippy. 

Di scena anche il post punk dei White Lies. Dopo il successo del disco d’esordio To Lose My Life del 2009, il cui singolo ha conquistato la prima posizione in
Uk per vendite, nel 2016 arriva Friends, che è entrato subito in Top 20 in Europa. Presenti poi le sonorità alternative rock dei The Wombats, il trio di Liverpool fresco del nuovo album Beautiful People Will Ruin Your Life.


Per il DAY 2 di venerdì 31 agosto faranno il loro ritorno a Treviso The Prodigy. Il trio britannico, autore di pietre miliari della musica elettronica come Voodoo People, Smack My Bitch Up e Firestarter, è il simbolo della “rave generation” degli anni Novanta e uno dei maggiori esponenti del big beat. In studio con il nuovo lavoro discografico, potrebbero riservare delle sorprese proprio per la data trevigiana. Annunciati come headliner anche i californiani Incubus. Rock? Metal? Rap? Tutto questo assieme, nel 2017 hanno pubblicato il loro nuovo album prodotto con Skrillex e nello stesso anno le loro vendite discografiche
totali hanno raggiunto i 23 milioni di copie. Dopo essersi esibiti in festival come
Lollapalooza, Air + Style, Download Festival e Pinkpop sono pronti a salire anche sul palco dell’Home Festival. 

Ancora, a 20 anni da Acido Acida e a 13 dal loro ultimo live, i Prozac+ si ripresentano al pubblico per due uniche date, tra cui quella del 31 agosto all’Home Festival.


Si balla al DAY 3 di sabato 1 settembre con la star mondiale Eric Prydz. Il disc jockey, musicista e produttore discografico svedese diventato celebre nel 2004 con la hit “Call on me”, suonata da tutti i deejay del mondo, successo amplificato due anni dopo con “Proper education”, la sua rivisitazione in chiave house del celeberrimo pezzo dei Pink Floyd “Another brick in the wall” che ha dominato la famosa Global Dance Traxx, la classifica dei dischi più ballati. Non può mancare un altro dj di fama mondiale, Afrojack. Il dj e producer olandese, considerato uno dei migliori al mondo, è pronto a far ballare tutto il pubblico di Casa. Il dj, vincitore di un Grammy Awards e secondo dj al mondo ad aver avuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, vanta numerose collaborazioni internazionali con artisti di fama mondiale come Pitbull e Ne-Yo per la canzone “Give me everything” e David Guetta con “Another life”.

A far ballare il pubblico di sabato sera ci penseranno anche Cosmo e la Dark Polo Gang.

Ultimo giorno per #HF18 sarà il DAY4, domenica 2 settembre. A infiammare grandi e piccini domenica 2 settembre ci penserà l’artista Caparezza che dopo i 20 sold out del tour nei palazzetti, arriva a grande richiesta “at Home”. Grazie al suo ultimo album “Prisoner 709” (Disco d’Oro) e ai suoi singoli è rimasto nelle “hot airplay” radio italiane: il risultato è che Caparezza è l’artista italiano dell’anno. A condividere lo stesso palco del Day4 ci sarà Francesca Michielin, che termina il tour estivo di 2640 con uno speciale appuntamento a HF. “La nostra ultima canzone”, già tra i brani italiani più trasmessi dalle radio, è il singolo che ha anticipato l’album “Vivere o Morire” di Motta, che con il suo tour “Motta live 2018” farà tappa anche a Treviso. A breve sarà annunciato anche un nuovo
headliner per la data di domenica.



Line Up Day by Day
DAY0 Mercoledì 29 agosto
ERMAL META - LE VIBRAZIONI - JOE VICTOR - RUMATERA - LA SCAPIGLIATURA - ROVERE -
TWEE - UNIVERSAL SEX ARENA - SUSUM SOUNDSYSTEM W/ MICHAEL SALMON + GILO +
DETROIT SOUL + LAESH + CRAI
and many more

DAY1 Giovedì 30 agosto
ALT J - WHITE LIES - THE WOMBATS - DJANGO DJANGO - FLOATING POINTS Live- NIC
CESTER & THE MILANO ELETTRICA - GEORGE FITZGERALD Live - CANOVA - COMA_COSE -
SELTON - LEMANDORLE - HÅN - CRLN - BRUNO BELISSIMO - DAMIEN MCFLY - THE ANDRÉ -
SEM&STÉNN - ALTRE DI B - VETTORI - HER SKIN
and many more

DAY2 Venerdì 31 agosto
THE PRODIGY - INCUBUS - PROZAC+ (2O ANNI DI ACIDOACIDA) - MELLOW MOOD - RONI SIZE ft.
DYNAMITE MC - MINISTRI - TROPICAL PIZZA SOUNDSYSTEM - BELIZE - JACK JASELLI - PAOLO
BALDINI DUBFILES - CACAO MENTAL - HIT-KUNLE - MAKAI - WEIRD BLOOM - LA SCIMMIA -
BLACK SNAKE MOAN - ALCESTI - THE YELLOW TRAFFIC LIGHT - TWO BIRDS ONE STONED
and many more
 

DAY3 Sabato 1 settembre
ERIC PRYDZ - AFROJACK - FRAH QUINTALE - CARL BRAVE X FRANCO 126 - COSMO - NITRO -
DARK POLO GANG - RKOMI - QUENTIN40 - CIMINI - ELETTRA -LAMBORGHINI - M¥SS KETA -
SANTII - GO DUGONG live - ACKEEJUICE ROCKERS - TAURO BOYS + TUTTI FENOMENI -
THELONIOUS B. - ANDREA POGGIO - AINÈ - TERSØ - SEALOW - BONETTI
and many more

DAY4 Domenica 2 settembre
CAPAREZZA - XXXXX - FRANCESCA MICHIELIN - MOTTA - A CASA DI RALF W/ DJ RALF +
CAROLA PISATURO + ANGLE + CAPOFORTUNA MUSIC - GIONNYSCANDAL - MR.RAIN -
FRENETIK & ORANG3 - INTERGALACTIC LOVERS - MARIA ANTONIETTA - JOAN THIELE -
EUGENIO IN VIA DI GIOIA - GENERIC ANIMAL - RICCARDO ZANOTTI (PINGUINI TATTICI
NUCLEARI) - TOBJAH - PALETTI - MANITOBA - DAVIDE PETRELLA
and many more

Nessun commento:

Posta un commento