lunedì 28 febbraio 2022

PORTRAIT OF AN ARTIST AS A CONSUMER: ANDREA GOZZI - MUSICISTA (MATTI DELLE GIUNCAIE) E SCRITTORE ("APPUNTI DI ROCK", "INSTAROCK" , "TONIGHT TONIGHT")



"Nei primi anni ottanta il Nme pubblicava 'Portrait of the artist as a Consumer', una rubrica settimanale nella quale il musicista di turno elencava i suoi dischi, libri, film e programmi televisivi preferiti. Oggi le riviste sono piene di ogni genere di riempitivo, ma all'epoca era una mossa originale per svelare il fan che si celava nell'artista". Da  "Retromania" di Simon Reynolds.


Ogni musicista, scrittore, fan, artista, porta con sé un bagaglio culturale fatto di esperienze e passioni. Se oggi, troppo spesso, siamo quello che clicchiamo, questa rubrica nasce dalla volontà di spulciare tra libri, dischi e film e magari stimolare nuove passioni senza che un algoritmo lo faccia per noi. In definitiva dieci categorie, dischi, artisti (non solo musicisti), libri, concerti, città del cuore, film o serie tv, frase o citazione preferita, "amo" (non solo in senso musicale), odio e ultimo drink bevuto a cui associare da una a cinque preferenze senza alcun filtro. Ecco a voi "Portrait of the artist as a consumer".


Andrea Gozzi è membro dello staff del centro di ricerca Tempo reale di Firenze e docente di Sound design presso Laba (Firenze) e coordinatore del laboratorio Lezioni di rock al Dams, Università degli studi di Firenze dove attualmente vive. Musicista coi Matti delle Giuncaie ha pubblicato le serie "Appunti di Rock", "Instarock" e "Tonight Tonight" con Arianna Severi (nella foto). Queste sono le sue scelte per "Portrait of an artist as a consumer".


Dischi 
MELLON COLLIE AND THE INFINITE SADNESS (Smashing Pumpkins)


Artisti (non solo musicisti)
Noir Désir

Libri 
Sacha Naspini, I Cariolanti

Concerti
Them Crooked Vultures, Zenith, Parigi, 2010

Città del cuore
Montréal, Québec, Canada

Film o serie tv
"Strange Days", Kathryn Ann Bigelow, 1995

Frase o citazione preferita
"Harold, non hai nessun'altra musica, che so...di questo secolo?"
"Non esiste altra musica...non in casa mia"
"C'è stato un mare di musica fantastica negli ultimi anni..."
"Sì? Quale?"
Dal film "Il grande freddo", di Lawrence Kasdan, 1983

Amo (non solo in senso musicale)
Foo Fighters

Odio
I concerti con le sedie

Ultimo drink bevuto
Negroni

Nessun commento:

Posta un commento