lunedì 1 novembre 2021

ZEROCALCARE, RON E IL CADAVERE DI MIKE BONGIORNO // PRESENTAZIONE DI "STRAPPARE LUNGO I BORDI" A LUCCA COMICS- FOTO E TESTO A CURA DI SAMUEL FAVA



Eccoci di ritorno da Lucca dopo un piovosissimo lunedì novembrino, quasi immancabile durante il Comics, anche se in questa edizione nei tre giorni precedenti il meteo è stato particolarmente favorevole!



Teatro del Giglio tutto esaurito per ZeroCalcare


Da grandi fans di ZEROCALCARE non potevamo perderci l'occasione di rivederlo di persona sul palco dopo la lunga pausa forzata causa pandemia, e questa volta non per la sua nuova grapich novel ma per la Serie che andrà in onda su Netflix dal 17 novembre. Anche se accreditati stampa non abbiamo potuto "carpire" foto e video delle anteprime proiettate in sala (su questo aspetto pare che Netflix sia stata molto rigida) ma siamo sicuri da quel poco-pochissimo che abbiamo visto che non rimarremo delusi.


Certo, si tratta di qualcosa diverso dai clip stile Rebibbia Quarantine, Zerocalcare è un sociopatico e ama lavorare in perfetta solitudine, qui invece c'è stato un lavoro di squadra di circa 200 persone. Ma Calcare ci tiene a specificare che non ha svenduto i suoi personaggi a Netflix in cambio di soldi, e pur di mantenere autentico il suo contenuto ha voluto doppiare lui stesso la serie (tranne che per la voce dell'Armadillo), con tutti i limiti tecnici del caso. Da sottolineare che l'animazione della serie è stata di fatto costruita basandosi sulla traccia vocale di ZeroCalcare, e non vice versa! Questo proprio perché non essendo Calcare un doppiatore professionista, il processo inverso sarebbe stato poco naturale e non in stile con i tempi narrativi ai quali siamo abituati. Cosa possiamo anticiparvi ancora? Tutta la Serie è ambientata  nel periodo precedente a "Macerie prime" (circa 2016-2017) e sarà super veloce, in pieno stile punk hardcore! Circa 90 minuti in tutto, praticamente un film unico diviso in sei episodi. 



Non mancherà la musica, colonna sonora con il rock di Giancane e i leggendari Centocelle City Rockers KLAXON, ma con nostro grande stupore ci sarà anche un momento sonoro -particolarmente emozionante- con RON, incredibile ma vero, ma non voglio spoilerarvi altro! Anzi si...in realtà pare che la canzone scelta inizialmente per quella scena fosse di un altro cantautore del quale non ci è stata rivelata l'identità, costui però non ha concesso l'utilizzo del suo brano! Chi si cela dietro questa misteriosa identità? Forse non lo sapremo mai!

Adesso vieni qui,
E chiudi dolcemente gli occhi tuoi,
Vedrai che la tristezza passerà,
E il resto poi chissà,
Verrà domani.
Voglio star con te,
Baciare le tue labbra
Dirti che,
In questo tempo dove tutto passa,
Dove tutto cambia.
Noi siamo ancora qua.
E non abbiam bisogno di parole,
Per spiegare quello che è nascosto in fondo al nostro cuore



Ma, con tutto il rispetto per le belle parole di Rosalino Cellamare, ascoltiamoci qualcosa a noi più affine!



Prima di concludere forse vi chiederete "E in tutto questo cosa centra il cadavere di Mike Bongiorno?". Come saprete Calcare non ha particolarmente buoni rapporti con le forze dell'ordine, questo perchè in passato ha provato sulla sua pelle "il braccio violento della Legge", pur non essendo certo un pericoloso criminale. Durante il lockdown Zerocalcare, seppur autorizzato ad uscire per motivi di lavoro, ovvero partecipare a Propaganda Live, durante i bruschi controlli di polizia e carabinieri ai posti di blocco lo facevano sempre sentire fortemente a disagio, come se nel bagagliaio trasportasse il cadavere trafugato del povero Mike! 




Un caro saluto dal vostro Inviato particolarmente bagnato!

Nessun commento:

Posta un commento