sabato 30 novembre 2019

IL GEOMETRA MANGONI E SILENT SOULS A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK


Questa settimana a Riserva Indie il ritorno di Maurizio Mangoni, in arte Il Geometra Mangoni, per presentare, in anteprima, i brani del nuovo disco "La meccanica dei gorghi". Opening act della serata il rock obliquo dei Silent Souls con i brani di "Il tempo che scorre". Come sempre grande spazio ai "dischi caldi" della settimana, ai live e, la "finestra" sull'hardcore punk italiano a cura di Fabrizio Pisani. Appuntamento in diretta, dalle 20,40 alle 22,30, Lunedì 2 Dicembre in replica Sabato 7 dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze (89,80 fm) e lo streaming di Contatto Radio - Popolare Network.


Esce il 6 dicembre per Qui Base Luna “La meccanica dei gorghi”, il nuovo disco de Il Geometra Mangoni. Anticipato dal singolo “Anche se c’è il sole”, il cui video è stato lanciato in anteprima da SkyTg24, “La meccanica dei gorghi” arriva dopo quattro anni dal disco d’esordio “L’Anticiclone delle Azzorre”. Un periodo in cui il cantautore toscano, già vincitore nel 2011 del Rock Contest (premio “Ernesto De Pascale”) e nel 2016 dell’1MNext (prima edizione del contest del Primo Maggio Roma), ha affinato la scrittura e confezionato un album dedicato a chi non si ritrova più in questi giorni convulsi, in cui si vive sospesi tra il desiderio di novità e la paura che poi le cose cambino davvero, ma senza farne un dramma. “Tutto passa in secondo piano in questo mondo posseduto dalla sfrenata necessità dell’avere – spiega Il Geometra – al punto tale che il tempo diventa una strada perversa da imboccare il più velocemente possibile, con la speranza che la sera arrivi presto. Anche se c’è il sole”. Il progetto solista del Geometra Mangoni, al secolo Maurizio Mangoni, con all’attivo collaborazioni importanti (Paolo Benvegnù, Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione e Serena Altavilla dei Blue Willa e Mariposa, tra gli altri), ha preso vita con l’album di esordio “L’Anticiclone delle Azzorre”, uscito nel 2015 per Qui Base Luna (QBL), l’ecosistema musicale che ha dato alle stampe l’acclamato album di Cristina Donà (Così Vicini) e l’ultimo progetto di Pastis & Irene Grandi (Lungoviaggio). Nel 2017 proprio Cristina Donà chiama Il Geometra a partecipare al progetto “Tregua 1997-2017”, con il quale la cantautrice ha festeggiato i 20 anni di carriera, affidandogli la reinterpretazione del brano “Ogni sera”.


Silent Souls è un gruppo spezzino composto da Antonello Cretella (voce chitarra synth), Maurizio Giangarè (chitarra), Enrico Peroni (basso), Roberto Andreotti (batteria); è nato circa cinque anni fa, ha suonato e suona nei locali spezzini e delle province limitrofe. Ora annuncia l’uscita del nuovo disco, “Il tempo che scorre“, su supporto CD e in digitale per “Sciopero Records” e “The Orchard”, disponibile su tutte le piattaforme digitali a partire da venerdì 11 ottobre. I nuovi brani denotano una ritmicità più definita rispetto ai precedenti lavori, ma mantengono quello spirito di ricerca dell’equilibrio tra melodia e dissonanza, che è poi la cifra sonora del gruppo. I componenti provengono da esperienze musicali diverse, le cui peculiarità convergono alla creazione del suono Silent Souls.  


Nessun commento:

Posta un commento