Domenica 31 marzo a MASSA si è tenuta la prima edizione del BODYPAINTING REUNION, evento davvero imperdibile per gli appassionati del genere e mai visto da queste parti. Nato dall'idea di Maurizio FRUZZETTI, bodypainter locale pluripremiato a livello internazionale, e dal fotografo Fabio Rota Conti, un raduno che ha visto la partecipazione di ben 13 "tele umane" e circa 20 bodypainter da diverse parti d'Italia e anche dalla Svizzera.
Ora, trattandosi di una DATA ZERO giustamente ci sono ampi margini di miglioramento e una serie di aspetti da rivedere per capire come organizzare al meglio questo tipo di manifestazioni, sottolineando che la location e lo staff de Il Circolo "La tombola
di Valentina" sono stati davvero amichevoli e collaborativi e come
punto di partenza va bene così, perché ricordiamoci sempre che a criticare sono capaci tutti ma al momento del FARE rimangono sempre in pochissimi!
La mia personale impressione è questa: un evento artistico di questo tipo in una città diversa (Firenze, Venezia, Roma ad esempio) e possibilmente in un contesto più ampio, dotato di palco e accessibile anche a un pubblico di spettatori (anche casuali) potrebbe valorizzare tutto il lavoro degli artisti e dei performer.
E' pur vero che non è semplice trovare il giusto equilibrio perché "tanto pubblico" non è sempre sinonimo di "pubblico di qualità" e data la peculiarità del bodypainting è giusto che non ci siano persone moleste.
L'importante era iniziare a tracciare il Sentiero: abbiamo iniziato dalla zona industriale di Massa e i risultati sono già stati prodigiosi e sicuramente le soddisfazioni non tarderanno ad arrivare!
Ma passiamo alla Gallery (la versione completa la troverete sulla mia pagina FB). Ci tenevo a pubblicare non solo le "opere complete" ma soprattutto la fase del work in progress perché dietro a un piccolo set fotografico di qualche minuto ci sono anche 8 ore di lavoro e altrettante di progettazione. Complimenti ancora a tutti gli artisti e performer (alcuni debuttanti) per il loro impegno e dedizione! Spero che i miei scatti possano rendere loro il giusto omaggio.
Nessun commento:
Posta un commento