mercoledì 12 settembre 2012

Esce oggi "Irrintzi" il primo album solista di Xabier Iriondo




Si intitola Irrintzi, che in lingua basca rappresenta un urlo stridente, sonoro e prolungato, di un solo fiato, il primo album di Xabier Iriondo, il primo album ‘solista’ dopo 20 anni di carriera (Afterhours ma non solo).
La musica tradizionale basca, il rock e le sue derive e la sperimentazione sonora sono i comuni denominatori di questo disco che vuole essere soprattutto un omaggio di Xabier alle sue radici e alle sue passioni.
Un disco a suo modo intimo e intimista dove Iriondo ripercorre, fa rivivere e ‘rivela’ fatti, luoghi, persone e musica che hanno reso possibile il suo percorso musicale e di vita. 
Il disco esce per Wallace Records, Phonometak, Santeria, Long Song Records, Brigadisco e Paintvox.


Irrintzi sarà accompagnato da un’unica e imperdibile performance live (con vari ospiti) il 13 Ottobre presso la cascina Torchiera di Milano.

Il primo brano estratto da ‘IRRINTZI’ sarà la cover di ‘Cold Turkey’ feat. Manuel Agnelli, Giorgio Prette e Roberto Dell’Era (Afterhours).
"Cold Turkey" è il secondo singolo di John Lennon solista, un brano scomodo che parla della sua disintossicazione dall’eroina nel 1969.
Ecco le parole di Xavier sulla cover :
"Ho sempre amato i brani di minor successo dei grandi artisti e questa canzone ebbe poca fortuna nelle classifiche americane ed inglesi.
Tempo fa lessi che Lennon quando restituì alla Regina d’Inghilterra l’onoreficienza di MBE (Membro dell’Impero Britannico), la accompagnò da un biglietto su cui c’era scritto:
«Le riconsegno questo MBE come protesta contro il coinvolgimento della Gran Bretagna nell'affare Nigeria-Biafra, contro il nostro sostegno all'America in Vietnam e contro il fatto che Cold Turkey stia perdendo posti in classifica. Con affetto, John Lennon».
Ammiro da sempre l’ironia dell’ex Beatles, il suo modo di affrontare temi delicati e spinosi ed allo stesso tempo smarcarsi da tutto e da tutti.E comunque, il riff di Cold Turkey, ancora oggi (a 43 anni dalla sua creazione) e’ cosi’ essenziale, primitivo ed efficace … è rock’n’roll puro!Ho pensato di farmi accompagnare in questa registrazione da alcuni amici con i quali da tempo suono. Manuel, Giorgio e Roberto sono riusciti a catturarne lo spirito essenziale interpretando a meraviglia l’incedere ossessivo del brano, donandogli freschezza ed energia."

Qui sotto l'originale di John Lennon

                                                                         
                                                                                                                                 

2 commenti:

  1. apprezzo tantissimo Iriondo, anche se non sono mai riuscito ad ascoltare bene i suoi progetti extra after, specie i six minute war madness, davvero difficili per le mie corde musicali.

    RispondiElimina
  2. Questo progetto è davvero particolare..Purtroppo non ho ancora video o brani da pubblicare ma ti assicuro che è in linea con lo Xavier "extra after" :)

    RispondiElimina