Questa settimana a Riserva Indie arriva il meraviglioso soul dei Piaggio Soul Combination con i brani del loro secondo disco "This is the soul piaggio combination" uscito recentemente per IRMA Records. A seguire Luca Battistini e il suo primo disco di inediti "Music onde road". Appuntamento in diretta Lunedì 11 Marzo dalle 20,40 alle 22,30 e in replica Sabato 16 dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su www.contattoradio.it. Vi ricordo a inizio trasmissione la classica anteprima Riserva Indie, in diretta Instagram, a cura di Giuliano Faggioni.
I Piaggio Soul Combination sono un collettivo di musicisti con base a Pisa dove Marco “Piaggio” Piaggesi ha radunato il meglio che la scena latin/soul della costa toscana potesse offrire. Mescolando musicisti italiani e caraibici, la band riesce a offrire un solido fondamento poliritmico, a cui aggiunge gustose linee di basso e chitarre intese come elementi ritmici. Una sezione fiati compatta e il saturo suono dell’organo Hammond completano l’offerta, producendo un ribollente calderone di Soul ritmato e ballabilissimo, latin jazz e quello che si potrebbe definire Northern Soul, con più di un’influenza latina. I loro concerti sono un susseguirsi di ritmi e di groove, e sono stati chiamati a suonare in tutta Italia, dal Porretta Soul Festival al Salento. Il loro primo vinile, “Italian Boogaloo”, edito su etichetta SanAntonio42 nel marzo del 2017, è stato ben ricevuto da pubblico e critica. L’uscita di un secondo disco, “This is The Piaggio Soul Combination” (IRM1773), è prevista con la prestigiosa e storica etichetta italiana IRMA Records entro Gennaio 2019.
Chitarrista autodidatta classe 1991, inizia il suo percorso musicale suonando in varie band di Pisa a partire dal 2005 come chitarra solista. Nel 2015 forma il duo acustico "Streetlovers", di cui è la voce principale e chitarrista, insieme alla chitarra del musicista livornese Francesco Luongo con cui nasce una fortissima intesa. Oltre che a suonare nei locali inizia a esibirsi per le strade di Livorno, Pisa e Milano come busker partecipando nell'estate 2016 al Ferrara Busker Festival con il duo Streetlovers che viene confermato anche per la successiva edizione del 2017 come Band Invitata. Al duo acustico, molto attivo in tutta la Toscana, viene affiancata anche la versione elettrica chiamata Streetlovers Quartet di cui Luca Battistini è il frontman. Nel 2018 esce "Music Onde Road" il primo disco di inediti che promuove in diverse formazioni.
Nessun commento:
Posta un commento