Questa settimana a Riserva Indie arriva la Fuzz Orchestra con un'intervista esclusiva nei nostri studi per festeggiare (circa) dieci anni di attività e proporre i brani del loro "Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi", uscito a Marzo 2016 per Woodworm Label. A seguire Nico Maraja con il suo secondo album "Astrautore" e il racconto dell'incredibile tour in bicicletta che sta ultimando in questi giorni. Appuntamento in diretta Lunedì 3 Luglio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 8 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio - Popolare Network (89,80 Fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php
Nato nel 2006, il gruppo pubblica l'album d'esordio nel marzo 2007, l'omonimo Fuzz Orchestra, edito da Wallace Records e Bar La Muerte. Il disco, lungo circa 30 minuti, è un concentrato di narrazioni di temi della storia italiana come la Resistenza e lo stragismo, affrontati attraverso musiche taglienti e istintive. Il gruppo, che si descrive con la frase Black Sabbath meet Morricone meet Revolution, ha tenuto concerti e partecipato a manifestazioni in Italia, Europa e Stati Uniti. Nel febbraio 2009 è stato pubblicato l'album Comunicato n°2. Nell'estate 2011, al gruppo già composto da Luca Ciffo e Fabio Ferrario, si unisce il batterista Paolo Mongardi, componente degli Zeus! e dei Ronin ed ex Jennifer Gentle. Il 4 dicembre 2012 viene pubblicato il terzo disco Morire per la patria. A quest'ultimo lavoro hanno partecipato anche Enrico Gabrielli, Xabier Iriondo, Dario Ciffo e Edoardo Ricci. Nel 2014 il gruppo partecipa alla riedizione dell'album Hai paura del buio? degli Afterhours, collaborando al rifacimento del brano Questo pazzo pazzo mondo di tasse. A Marzo 2016 è uscito "Uccideteli tutti! Dio riconoscerà i suoi".
Lune tentatrici, sogni peccaminosi, stelle impaurite, teste bucate abitate da pesci e creature volanti per un viaggio immaginifico. Il cielo come tema conduttore per un disco dai contenuti decisamente onirici che attraversa una dimensione senza tempo, dove tutto sembra possibile. Stiamo parlando di “Astrautore” (ByHeart Music), il nuovo disco del cantautore di origine lecchese e romano d’adozione Nico Maraja, disponibile in tutti i digital store a partire dal 22 aprile. Dopo Diana, il suo primo album – di cui fa parte “Il Ratto (ritratto)”, il singolo scelto da Sony e Eataly per la compilation Eataly Live Project – “Astrautore” si presenta come un lavoro più suggestivo e surreale, anche dal punto di vista musicale, con pop, rock, jazz e voce che si rincorrono con leggerezza e allegria. Fondamentale nella ricerca di Nico Maraja è la parte live. “Mi piace pensare – dice – di ricercare il concetto di una musica in 3D che coinvolga non solo le orecchie ma anche gli occhi e l’immaginazione.” Per questo, complice l’amore per il teatro, i live del cantautore si sono via via trasformati sempre più in eventi poliedrici in cui suono, visione e fantasia si fondono per dar vita a un’unica suggestione.
Nessun commento:
Posta un commento