domenica 11 gennaio 2015

Questa settimana a Riserva Indie Tommaso Tanzini per presentare "Piena",il suo primo album solista (opening act : The Star Pillow)

Seconda puntata di Riserva Indie per quanto riguarda il 2015 e secondo "doppio"appuntamento nei nostri studi con Tommaso Tanzini e THE STAR PILLOW .Tommaso Tanzini,tra i fondatori dei Criminal Jokers , presenterà i brani del suo primo album solista "Piena".Opening act della serata,da Massa,The Star Pillow per presentare il nuovissimo "All is Quiet".
Appuntamento in diretta Lunedì 12 Gennaio dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 17 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio - Popolare Network (89,80 fm) e in streaming su
http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php
Tommaso Tanzini nasce a Pisa il 24 Settembre 1986. La sua prima formazione musicale è classica. Inizia a suonare la chitarra da autodidatta, per poi specializzarsi all’Accademia musicale Lizard di Fiesole. È in questo periodo che, insieme a Francesco Motta e Simone Bettin, fonda i Criminal Jokers, band che riflette le influenze musicali dei Violent Femmes, Velvet Underground e Pixies.
Lasciata l’accademia dopo due anni, Tanzini lascia anche il gruppo per dedicarsi esclusivamente a un suo progetto personale. Anni dopo inizia a collaborare con l’orchestra afrobeat Sonalastrana, con cui pubblica Community nel 2013.
Complice la sua variegata cultura dei generi musicali, lavora come Dj nella sua città natale e dintorni labronici.
La sua formazione così eclettica lo porta a spaziare anche nella sua ricerca personale, che si lascia influenzare dal lavoro di Nick Drake, David Byrne, Lou Reed e David Bowie, suoi indiscutibili modelli di riferimento.
Piena è il suo primo disco. Punto di arrivo e di partenza che riassume gli anni passati e le aspirazioni future.
http://www.tommasotanzini.com/
 
 Il 2013 è un anno molto prolifico per gli Star Pillow. Ben due i dischi pubblicati per l'etichetta Setola di Maiale di Stefano Giust (dal 1993 label di culto per la musica sperimentale e improvvisativa) in collaborazione con la neonata etichetta di Paolo, Taverna Records. Entrambi decisamente diversi rispetto a tutto quanto fatto sentire fin'ora. Una fotografia fedele dei nuovi interessi e stimoli emersi da un'intensa serie di live, dall'incontro con musicisti di diversa estrazione, da letture e ascolti (Cage, Sun Ra, David Toop...) il tutto veicolato da un bisogno personale e condiviso di autoterapia attraverso i suoni e l'improvvisazione più totale. Ecco allora gli interrogativi che non vogliono risposta, "The beautiful questions" e la vita che brulica in "Via del Chiasso", quest'ultimo insieme al sassofonista Bruno Romani, entrambi recensiti ottimamente a livello internazionale. Dopo questa lunga parentesi “free” la coppia Monti-Gerini è tornata in studio, alla fine dell'estate 2014, per preparare le prossime uscite: un mini concept Ep che gira pretestuosamente intorno alle bellezze e alle inquietudini di una città italiana... e, finalmente, il vero seguito di “Fattore Ambientale”, che vedrà la luce ad anno nuovo.

Nessun commento:

Posta un commento