martedì 10 marzo 2020

KING OF THE OPERA E COMETS A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK



Questa settimana a Riserva Indie il grandissimo ritorno, con mini live esclusivo negli studi di Contatto Radio - Popolare Network, di Alberto Mariotti con il progetto King of the Opera e il nuovo disco "Nowhere Blues" e il debutto "alternative folk" dei Comets con l'album "Dust". Appuntamento Lunedì 16 marzo dalle 21,00 alle 22,30 e replica Sabato 21 dalle 16,00 alle 17,30 sulle frequenze (89,80 fm) e lo streaming di Contatto Radio - Popolare Network.


“Nowhere Blues” è il titolo del nuovo album di King of The Opera, il progetto musicale del chitarrista, cantante, songwriter toscano Alberto Mariotti. Le nuove canzoni che finalmente trovano luce, rompono il lungo silenzio in studio dell’artista, se si pensa che dopo il debutto “Nothing Outstanding” che segnava il passaggio artistico dal progetto Samuel Katarro a quello King of The Opera nel 2012, erano seguiti solo un EP nel 2014 ed un album di cover nel 2016. “Nowhere Blues” riprende il filo del discorso, dove era stato lasciato. Il titolo è un tributo agli amati bluesmen afro-americani del primo dopoguerra, che intitolavano i loro blues col nome della città che li aveva ispirati o dove li avevano scritti. In questo “Nowhere”, però, non si trovano città, ricordi, sentimenti limpidi, ma solo le impronte di un viaggiatore perso sul suolo lunare. In un certo senso “Nowhere Blues” è un album costruito su vuoti incolmabili (“Find Me”), ritmi remoti (“I’m in Love”), spazi stellari (“Nowhere Blues”). Quasi come quei bluesmen fossero proiettati verso una galassia lontana, unici testimoni di un mondo così arido, statico, etereo, che ci costringe ad un viaggio ininterrotto solo per riscoprire il nostro “luogo dei sogni”, un posto che non esiste se non dentro tutti noi, perché noi stessi l’abbiamo creato. King of the Opera torna a circondarsi di una vera e propria band di nuova formazione. Ad affiancare Mariotti ci saranno infatti Andrea Carboni (tastiere, programmazione, voce) e Elia Ciuffini (batteria, percussioni). Le 7 canzoni (o meglio flussi di canzoni) di Nowhere Blues ripropongono il personale songwriting psichedelico di Alberto Mariotti in un formato decisamente più elettronico e quasi totalmente inedito per il musicista toscano. Lo spettro stilistico oscilla infatti dal blues-rock allucinato della title-track al synth-pop decostruito di Monsters in the Heart, fino alla “quasi techno” The Final Scene. Nowhere Blues è stato registrato quasi completamente in casa e quasi tutte le parti sono state suonate da Alberto (eccetto dove indicato nei credits qui sotto). La traccia finale Places vede la collaborazione della band fiorentina /Handlogic, co-arrangiatori del brano.



Comets è un progetto nato dall’incontro tra Andrea Iacopini e Claudia Pisani, tra due strade diverse con i propri frammenti di polvere musicale depositati nel tempo. La prima caratterizzata da una sonorità graffiante, tipica del songwriting d’oltreoceano, consolidata da un decennio vissuto tra Nashville e San Francisco; la seconda un incrocio tra la canzone d’autore italiana e risonanze intimistiche di stampo nord europeo. Dust è un viaggio tra le città che ci abitano, tra gli angoli bui e le scìe luminose della nostra esistenza; tra la semplicità dei gesti quotidiani e la complessità dei sogni e a volte la spiazzante verità del contrario. Dust è un intreccio di due voci che danzano insieme a una terza, la vostra.

Nessun commento:

Posta un commento