mercoledì 5 febbraio 2020

FROSTMOON ECLIPSE - CARTAGINE E GIANMATTEO NASCA A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK



Questa settimana a Riserva Indie parte un viaggio nel mondo del black metal con il nuovo disco dei Frostmoon Eclipse presentato da Claudio Alcara. A seguire l'indie pop dei fiorentini Cartagine e la musica d'autore di Gianmatteo Nasca con i loro album d'esordio. Come sempre ampio spazio ai "dischi caldi" della settimana, ai live e la classica "finestra" sull'hardcore punk italiano a cura di Fabrizio Pisani. Appuntamento in Lunedì 10 Febbraio dalle 20,40 alle 22,30 e replica Sabato 15 Febbraio dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze (89,80 fm) e lo streaming di Contatto Radio - Popolare Network.


Un minuto. Un lasso di tempo breve, senza dubbio, ma tanto basta per capire che questo settimo album su lunga distanza dei Frostmoon Eclipse è un gran bel lavoro. Non dobbiamo sorprenderci del fatto che questa storica black metal band italiana sia capace di produrre ottima musica, ma si rimane sempre piacevolmente colpiti dal fatto che dopo così tanti anni un gruppo sia ancora così genuinamente ispirato. Su “Worse Weather To Come” non ci sono novità sostanziali rispetto al passato dal punto di vista stilistico, anche perché la formazione da poco più di un decennio è rimasta immutata e si è sempre fondata sull’asse Alcara-Potenti. La titletrack “I See The Void” riesce subito a far viaggiare astralmente l’ascoltatore in un’esperienza mistica avvolgente come sapevano regalare gli Emperor. Le parti acustiche armonicamente incastrate nel tessuto black metal offrono davvero momenti suggestivi. Ci sono anche momenti lenti e cadenzati, come su “A Room, A Grave”, in cui l’atmosfera si fa più tetra ed intimista sino ad arrivare alla sofferenza di “All Is Undone”. Poi ci sono canzoni come “Sunken”, che per mood e struttura i Frostmoon Eclipse hanno già proposto in passato con delle variazioni; in brani come questo è lecito pensare a come avrebbero potuto suonare se solo avessero davvero voluto diventare sperimentali: si sarebbero avvicinati agli ultimi Emperor, azzardando si può dire che avrebbero potuto essere i Voivod di “Angel Rat” in versione black metal? Chissà, davvero, quale miracolo sonoro sarebbe potuto uscire, ma teniamoci stretti i Frostmoon Eclipse fedeli alla linea ed ascoltiamo l’ennesimo loro grande album in grado di mantenere tutti gli elementi sonori che hanno fatto grande questo gruppo, uno dei migliori in ambito black metal italiano. Release da non perdere. https://metalitalia.com/album/frostmoon-eclipse-worse-weather-to-come/


Duo indie/rock Cartagine è un duo originario del Mugello formatosi nell'Aprile del 2019, composto da Paolo Sbarzagli (Chitarra e Voce) e Neri Bandinelli (Batteria). La Band unisce influenze indie-rock con sonorità moderne e tendenze Pop, grazie all'utilizzo di potenti elettroniche. Il gruppo ha all'attivo alcuni concerti e 10 brani inediti, la cui uscita è programmata entro la fine del 2019.



Gianmatteo Lorenzo Nasca, è un cantautore toscano nato nel 1993 a Poggibonsi (SI). Inizia la sua attività musicale nel 2007 come chitarrista di alcune band suonando live in eventi, locali e strade della Provincia. Dopo qualche mese nasce la necessità di raccontare il mondo che lo circonda non solo attraverso la sei corde ma anche tramite la voce e i suoi testi. Nell’estate del 2015 durante la promozione del disco d’esordio dei Norah, la band di cui fa parte, si esibisce come artista di supporto di Roy Paci e Emanuele Dabbono, autore di Tiziano Ferro. E' qui che decide di intraprendere la carriera solista nel mondo pop-rock. Nel luglio del 2017 si conferma uno dei semifinalisti di “Genova Per Voi” e nell’agosto dello stesso anno si esibisce come unico artista di supporto di Jackie Perkins e il due volte Premio Tenco Nicola Costanti. Nel 2018 vince il Concorso “Un Mare di Stelle” nella sezione Autori e nel 2019 aprirà il live di Giovanni Truppi al 3 Gotti Al Campino Festival. Lo stesso anno approda alla OrangeHomeRecords del produttore Raffaele Abbate, per lavorare al primo disco solista.


Nessun commento:

Posta un commento