venerdì 3 agosto 2012

N_Sambo e Le Gorille per un omaggio ai Pink Floyd

Inghilterra, 5 agosto 1967. 


Nei negozi arriva il primo LP dei Pink Floyd, The Piper at The Gates of Down, uno degli apici della psichedelia rock. In occasione del 45° anniversario della pubblicazione, nasce il progetto Two pieces of Piper a cura di P&M Bruciati, coppia di videomaker livornesi già attiva in campo musicale grazie alle collaborazioni con Virginiana Miller, Bad Love Experience, N_Sambo, Le Gorille, Bimbo e Carnèigra.

L'idea: realizzare almeno due video di altrettante cover di brani estratti dall’album di esordio del gruppo britannico, coinvolgendo gruppi nelle cui corde risuonino direttamente o indirettamente influenze barrettiane e floydiane.

"Abbiamo contattato quasi contemporaneamente N_Sambo e Le Gorille, che si sono da subito dimostrati entusiasti – raccontano i due videomaker. Abbiamo chiesto loro di scegliere il pezzo che volevano realizzare, dando carta bianca, specificando però che non ci interessava la classica versione da ‘cover band’ ma volevamo sentire il brano con gli stili che contraddistinguono i loro percorsi musicali. C'è stata piena sintonia. Il primo a scegliere è stato N_Sambo che ha optato per Take Up Thy Stethoscope and Walk, primo brano dei Pink Floyd firmato da Roger Waters. Le Gorille invece si sono confrontati con Pow R. Toc H., uno dei due brani strumentali insieme a Interstellar Overdrive (che Le Gorille proponevano dal vivo durante i loro primi tour), composto da tutti e quattro i Pink Floyd, Barret, Waters, Mason e Wright”.

LE GORILLE

L'approccio visivo della componente video ha cercato di valorizzare la dimensione underground e psichedelica dei pezzi scelti rinunciando all'ormai classica alta risoluzione, per un riavvicinamento a quella grana (ormai fatta di pixel digitali) che caratterizzava i live del periodo ’60 – ‘70.

I due brani sono stati registrati live da N_Sambo e Alessandro Quaglierini allo Studio Pam (Livorno), dove sono state effettuate anche le riprese video a cura di P&M Bruciati.

N_SAMBO

CLICCA QUI PER RIASCOLTARE LE GORILLE A RISERVA INDIE

Nessun commento:

Posta un commento