lunedì 21 giugno 2021

SOLIDARIETA' AL #WOMFEST NELL'ITALIA CHE AFFOGA NELLA BUROCRAZIA - I SILENZI DELLA SOPRINTENDENZA DI LUCCA E LA VOGLIA DI RIPARTIRE - INDIETORIALE DI MAURIZIO CASTAGNA


Nell'Italia in cui si attende un rimbalzo economico, morale e soprattutto culturale, sostenuto dal Cristiano Ronaldo della politica, ovviamente Marione  Draghi, accade che un pugno di volenterosi si vedano costretti a rimandare progetti e iniziative con motivazioni che definirle risibili è un eufemismo. Da anni sosteniamo David Martinelli e tutto lo staff di Wom Fest perchè sono uno dei più belli e freschi esempi di "festival dal basso" che la Toscana ha proposto negli ultimi 5 anni e che nel tempo si è creato una propria credibilità più con i fatti che con le parole. Qui sotto il post, dalla pagina face di Wom Fest, in cui potete leggere quello che è successo. Io posso solo aggiungere che certi uffici polverosi che hanno preso il covid come pretesto per fare ancora meno di quello che fanno abitualmente sono quelli che da anni, ben prima della pandemia, impediscono a questo paese di raggiungere livelli di efficienza almeno decenti non solo in campo musicale. E purtroppo anche il miglior Cristiano Ronaldo in mezzo a una squadra di sfaccendati puo' fare ben poco. Solidarietà a Wom Fest e un mio personale invito agli organizzatori di questa splendida kermesse a non lasciare che l'ignavia di certi apparati pubblici contagi anche loro. W il #womfest.


Quando la Soprintendenza lavora con il c**o!
Ciao amici, non ci avete più sentito perché stavamo lavorando intensamente allo spostamento di WØM FEST 2021 - vista l'impossibilità di farlo, come ogni anno, ad inizio Giugno nel parco di Villa Bottini. Avevamo trovato una nuova location e un nuovo periodo per realizzare la quinta edizione del festival, tutto era pronto... e, credeteci, sarebbe stata una vera figata!!!  Usiamo il condizionale perché - e qui l'assurdo - nell'estate della ripartenza dello Spettacolo dal vivo, dopo mesi e mesi di stop forzato, l'ostacolo per fare eventi non è stato il virus ma… la burocrazia!  La "Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio" ha bloccato la nostra iniziativa con il silenzio. In buona sostanza non abbiamo avuto l'OK necessario a far proseguire l'iter permessistico. La motivazione? Abbiamo consegnato troppo tardi il progetto (!?!), dovevamo consegnarlo 120 giorni prima dell'inizio della manifestiazione. Qualcuno spieghi alla "Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio" che 120 giorni prima (Marzo) di quello che sarebbe dovuto essere l'inizio del festival, eravamo tutti in attesa di capire se questa estate fosse stato possibile fare concerti o meno. Come avremmo potuto presentare un progetto se non avevamo ancora avuto notizie circa la possibile ripartenza dello Spettacolo dal vivo?!?  L’amarezza è tanta. A questo punto ci rimbocchiamo subito le maniche e ci mettiamo di nuovo a lavoro sul prossimo progetto. Non ci fermiamo.
* Ci risentiamo tra qualche giorno 💙
#wømfest



 

Nessun commento:

Posta un commento