martedì 30 aprile 2019

EDDA, LA RAPPRESENTANTE DI LISTA, FOLLOWTHERIVER E MISENTOTALE // LA SECONDA SERATA DI BALENA FESTIVAL (CON "JUVEMERDA" INCLUSO) - REPORT DI FLAVIA


Le luci del Balena Festival di Genova si sono spente e in attesa della nuova edizione ecco gli "appunti di concerto" di Flavia, inviata per Riserva Indie alla seconda serata della kermesse con, on stage, Edda, La Rappresentante di Lista, Misentotale, e Followtheriver. Qui sotto la videocompilation preparata da Samuel con tutti i protagonisti del Balena Festival 2019.



Metto già le mani avanti: chi scrive non è un’amante delle fotografie durante i concerti, ovviamente se non si è un fotografo o si ha – quantomeno – la strumentazione e l’ambizione per autoproclamarsi tale. Quindi a inframezzare queste poche righe troverete poche foto, per lo più brutte. Ciò detto chi vi scrive ha ancora negli occhi la bellezza del Balena festival, nelle orecchie la musica e in circolo, probabilmente, ancora un po’ di quel (troppo) alcool bevuto (e questo spiega anche la lentaggine nella produzione di quanto segue).


La seconda serata del Balena si apre con Misentotale, che con la sua chitarra e con il violoncello di Simone Cricenti riesce a trasportare tutti nel suo mondo, schiena contro schiena. A seguire (e, per inciso, si tratta di nemmeno cinque minuti tra un live e l’altro, grande merito agli organizzatori e lo staff tutto) Edda. Inutile dire quanto bello e divertente sia un concerto di Edda se non ci si ha mai partecipato. I tempi, si sa, nei festival non sono quelli dei grandi show e rimangono fuori un po’ troppe tracce che avevamo gran voglia di cantare (E se e Spaziale per citarne un paio), ma c’è spazio per gran parte del nuovo disco Fru Fru con un occhio però anche ai pezzi più storici (come Pater).

Ovviamente si trova lo spazio anche per un paio di Juvemerda, ça va sans dire. Un’altra manciata di minuti dopo ed ecco che sul secondo palco arriva Followtheriver, che con una voce dolce e roca allo stesso tempo riesce a farci seguire e immaginare un fiume onirico.
È la volta del big della serata. Stanno riscuotendo un grande successo ovunque suonino. La Rappresentante 
di Lista.
Live energico ed emozionante, collettivo e intimo, inclusivo e romantico. Portano sul palco le tracce 
di Go Go Diva, ma non solo. Ricordano anche (e quale cornice migliore se non quella del Porto Antico) “siamo ospiti, quindi apriamo i porti”. Il concerto finisce sulle note della canzone La Rappresentante di Lista, letteralmente urlata da Dario Mangiaracina in coro con il pubblico.
In un attimo si accendono le luci e ci vediamo tutti, dentro l’antro della balena.
Con quelle espressioni felici 
che solo chi frequenta i concerti conosce davvero.



Testo di Flavia

Nessun commento:

Posta un commento