mercoledì 19 ottobre 2016

UN POMERIGGIO AL CENTRO COMMERCIALE CON THE KING GIULIANO PALMA // Foto di Samuel Fava



Sì, lo so, starete pensando che sto delirando ma le cose sono andate così! Anche a me è sembrato strano, un po' non ci credevo e un po' non ci volevo credere (in senso buono e in senso "cattivo"), ma la verità è che GIULIANO PALMA, meritatamente definito THE KING OF SKA, ha presentato il suo nuovo album GROOVIN' al Centro Commerciale Le Terrazze di La Spezia. Io abito in zona e di certo non mi perdo l'occasione di vedere il buon Giulianone praticamente sottocasa. Ho un sacco di ricordi legati alle sue canzoni, e anche se ha attraversato ERE musicali differenti tra i primi Casino Royale e il periodo "spaziale" di Sempre più vicino e CRX, per poi ritornare indietro nel tempo inizialmente per gioco con i BLUEBEATERS e ora in veste solista, che dire, siamo cresciuti/invecchiati insieme! La voce è sempre fantastica, lui è un Signor Showman anche adesso che ha non ha più i BLUEBEATERS alle spalle, ha qualche anno e in più e forse il pantalone un po' più stretto, ma quanti tengono un palco come lui? Ditemi qualche nome perché non mi viene in mente quasi nessuno!

Come è andata? Alti e bassi. Appuntamento alle 18 sul palco del Centro Commerciale (non parliamo del supermercato dietro l'angolo sia ben chiaro, questo è uno dei colossi commerciali più grandi del nord Italia); io arrivo prestino, verso le 17,15, e vedo poca gente nella "piazzetta". Mi assicuro che l'evento sia confermato e mi dicono di sì, quindi resto ad aspettare! Piano piano le cose si muovono, arriva un presentatore e puntualissimo arriva LUI! Sono felice ma ho una sensazione strana: vedere un personaggio come Giuliano Palma in un contesto del genere, e avendolo visto in situazioni molto differenti, sarò sincero, mi ha fatto l'impressione di vedere il Leone allo Zoo. Lui è sempre magnifico ma l'atmosfera era surreale. O forse mi sentivo strano io! 




Comunque dal punto di vista tecnico ci sono stati dei problemini: il pianista di Giuliano ha avuto un contrattempo e il suo degno sostituto, seppur molto bravo, non era affiatato al cento per cento con il nostro eroe. Si rompe il ghiaccio con qualche chiacchiera col presentatore che cerca di scaldare i presenti, ora numerosi ma poco interessati, tranne un piccolo manipolo di reietti (io compreso) venuti apposta per l'occasione e non per passare il pomeriggio a guardare con invidia chi può permettersi lo shopping, e poi si parte con la musica. Siamo qui per la presentazione del nuovo disco ma evidentemente non è il posto né il momento adatto per azzardare i nuovi brani di Groovin', eccezion fatta per il singolone estivo BADA BIN, quindi si va sul sicuro con Come le viole, Testarda io e Tutta mia la città. Buona parte dei presenti inizia a rendersi conto solo ora chi è quel signore pelato con gli occhiali sul palco! E mi tocca anche questa conversazione con una ragazzina non particolarmente sveglia... "Ah ma allora è quello li che canta 'ste canzoni?!Ma pensa! e come si chiama??" E io "Giuliano Palma!" E lei "Chi?????!!!!" E io, trattenendo due sberle educative... GIULIANO PALMAAAAA!


E così è andata anche questa, post esibizione riesco a salutare l'OLD BOY ed omaggiarlo della t-shirt di Riserva Indie, credo e spero abbia gradito, non fosse altro che era in un bagno di sudore causa giacca/cravatta/riflettori e sicuramente non vedeva l'ora di indossare qualcosa di più easy!
Alla prossima Giuliano, torna presto a trovarci ma la prossima volta ti vogliamo libero e selvaggio!

 

Nessun commento:

Posta un commento