lunedì 17 novembre 2014

DYLAN DOG è MORTO! // testo di Samuel Fava

DD versione ZEROCALCARE al padiglione della Sergio Bonelli a Lucca Comics
DYLAN DOG è MORTO! VIVA DYLAN DOG!
Il vecchio caro Dylan non esiste più. Quello che abbiamo imparato a conoscere e amare dal settembre 1986 ( beh, dite la verità, molti di noi/voi qualche anno dopo!). Ma non disperate! come l'Araba Fenice (o forse come uno zombie) Dylan Dog è rinato...tornando alle sue radici ma ripartendo dal futuro...o meglio... DALLO SPAZIO PROFONDO!


Con l'arrivo di Roberto Recchioni, chiamato da Tiziano Sclavi per dare nuova vita a DD c'è stata una piccola grande rivoluzione, a partire dalla copertina. Il copertinista sarà ancora Angelo Stano ma la grafica è tutta rivista. Il copertinista storico di Dylan ormai da vent'anni, ha iniziato a sperimentare il tratto e il colore, seguendo un'impostazione più pop e più iconica.   
Nella collana mensile tradizionale avverranno alcuni cambiamenti. Il primo sarà che l'ispettore Bloch andrà finalmente in pensione ma non scomparirà nel nulla, resterà un amico di Dylan. Al suo posto ci sarà l'ispettore Carpenter. Al fianco di Carpenter ci sarà Rania, detective di religione musulmana, fedele al suo capo, ma molto meno ostile di quest’ultimo nei confronti di Dylan Dog. Inoltre vedremo un Dylan alle prese con social network e tecnologia ma sappiamo bene che odia la tecnologia, ma, considerato il suo lavoro, non può più farne a meno. Spetterà quindi a Groucho ( risparmiato dalla "rivoluzione" e rimasto al fianco di Dylan! ) fare da tramite tra Dylan e questi aggeggi infernali. Groucho avrà a sua disposizione uno smartphone caratterizzato da un software donna, dotato di una spiccata personalità e di grande senso dell’umorismo. E poi ci sarà un nuovo grande avversario: John Ghost. Inoltre la Londra che farà da sfondo alle avventure del nostro amato anti-eroe sarà molto più vicina a quella reale e i temi saranno attuali. Per i nostalgici, comunque, niente paura: ci sarà un'altra collana intitolata Old Boy, con tre uscite l'anno, in cui rimane cristallizzato il Dylan "classico". 
Novità anche sul fronte disegnatori: in arrivo storie disegnate da Ratigher, LRNZ, Tuono Pettinato e poi ancora Acab, Ausonia e speriamo Gipi, Zerocalcare e Ortolani (autore di Rat-Man). 
DD numero 337 "Spazio Profondo" in versione normale (in alto a Sx) e in versione speciale limitata per Lucca Comics ( in alto a dx), lo speciale OLD BOY (in basso a sx) per i fans del Dylan "originale" e infine (in basso a dx) DD 338 "Mai più Ispettore Bloch" ora in edicola!

Eh insomma, non sarà facile per i lettori/fan più conservatori accettare tutti questi cambiamenti così radicali...ma sappiamo che in tempi come questi servono scelte coraggiose, quindi se vi state chiedendo se DD è morto ( o se lo stanno uccidendo ) vi risponderò con le parole di Roberto Recchioni
"Sì, uccideremo Dylan Dog. Mille volte. Una volta era un segno distintivo leggere Dylan: deve tornare così. Della serie: 'Ah, tu leggi fumetti normali. Io leggo Dylan Dog'".
 (citazione dall'intervista a La Repubblica clicca QUI per la versione completa)
 
video promo della Bonelli per la rinascita di DD

 Eccomi a Lucca Comics, mentre in versione inviato-stalker infastidisco Nicola Mari
Ma parliamo ora di cinema! se anche voi siete rimasti profondamente delusi dalle versione snaturata vista in DD Dead of Night vi segnalo che potete consolarvi con
VITTIMA DEGLI EVENTI
Cos'è "Vittima degli eventi"? È un fan movie, è no profit ed è un mediometraggio, è stato sviluppato grazie al supporto e alle donazioni dei fan.
Tramite indiegogo sono state lanciate due campagne, che hanno permesso di raccogliere oltre 30 mila euro. Con questi soldi, il film ha potuto vedere la luce.

Nessun commento:

Posta un commento