giovedì 28 novembre 2013

FUN "Come VOI!" il ritorno sulla scena dopo 30 anni!//Testo di Samuel Fava


 “…e ce ne andremo così come siamo venuti: scalciando, urlando e divertendoci…”

E chi l'avrebbe detto! i FUN , tra le più incisive OI band italiane degli anni ’80 (come Nabat e Basta), dopo praticamente 30 anni di silenzio sono tornati rabbiosi più di prima sul palco. Il loro album "Come vOI!" è disponibile ora su ANFIBIO RECORDS, etichetta che in Italia è tra le più attive della scena Punk, Oi! e HC sia per numero di uscite discografiche che per l'organizzazione di concerti memorabili -gli ANFIBIO Fest!- e che da tempo ormai propone decine di titoli propri e in distribuzione a prezzi davvero ANTI CRISI...1,50euro al pezzo! 



Live @ Firenze, febbraio 2013
Ma torniamo ai Fun, il gruppo si è formato nel 1981, come naturale conseguenza delle alchimie prodotte in quegli anni dalle fenomenali energie espresse dai ragazzi che animavano la scena skin e punk romana, e che si raggrupparono sotto la bandiera dei “100celle City Rockers”, provenendo da tutti i quartieri ed eleggendo Centocelle (e nello specifico Piazza dei Gerani) come simbolo e dimora del più puro e innovativo spirito antagonista di quegli anni. I FUN sono stati l’espressione di quell’energia e di essa si sono cibati: sono una sua creatura e la sua apologia, sottolineata in pezzi come “Oi Per Le Strade” o “100celle”, solo per citarne due. I casi della vita ci avevano allontanati, e gli stessi ci hanno fatto ritrovare: invecchiati, segnati, ma incredibilmente incazzati come allora.

 Tra le ultime altre uscite di ANFIBIO Records vi segnalo inoltre il cd antologico dei torinesi YOUNGANG "1994-2010" e il secondo lavoro degli THE 80'S super gruppo che ripropone i grandi classici del Punk OI! anni '80 a beneficio delle nuove generazioni e di qualche "Vecchio Skarpone"!


Ecco i BULL BRIGADE, band dove militano attualmente alcuni ex YOUNGANG

Nessun commento:

Posta un commento