domenica 26 gennaio 2020

LE PIETRE DEI GIGANTI E GASPAROTTI A RISERVA INDIE // SCOPRI GLI OSPITI DELLA SETTIMANA SULLE FREQUENZE DI CONTATTO RADIO POPOLARE NETWORK



Questa settimana a Riserva Indie torna la musica "de/genere" di Gabriele Gasparotti con il nuovo "Istantanee vol.1". Opening act della serata lo stoner contaminato dei fiorentini Le Pietre Dei Giganti con "Abissi",  il loro disco di debutto. Come sempre ampio spazio ai "dischi caldi" della settimana, ai live e la classica "finestra" sull'hardcore punk italiano a cura di Fabrizio Pisani. Appuntamento in Lunedì 27 Gennaio dalle 20,40 alle 22,30 e replica Sabato 1 Febbraio dalle 15,40 alle 17,30 sulle frequenze (89,80 fm) e lo streaming di Contatto Radio - Popolare Network.


Gabriele Gasparotti è uno sperimentatore elettroacustico che in questo suo lavoro, "Istantanee", registra su diverse tipologie di nastro i suoni ottenuti da sintetizzatori analogici (Buchla, Korg), giradischi Vestax Controller One, suoni preregistrati, trio d’archi e pianoforte preparato e nella fase di missaggio decide come plasmarli, quali elementi mettere in risalto, come dosare le tonalità e come filtrare il materiale prodotto. Allievo di Riccardo Sinigaglia e Giuseppe Giuliano al conservatorio Verdi di Milano, Gasparotti usa i suoi collage elettronici in modalità onirica e surrealista. L’intervento manuale e la strumentazione vintage ci riportano ad alcune brillanti sperimentazioni di musica concreta quali quelle di Maurizio Bianchi o Nocturnal Emission nelle loro fasi più ambientali e subliminali.
http://www.distorsioni.net/canali/dischi/istantanee-vol-1?fbclid=IwAR3xGfwjdZmTL-wGCQXQ3oeZ36qcwDIAVQ2RHTNJuuWrs3zC1bQ6VRdriGc


Non si tratta solo di angoscia esistenziale o di insicurezze. Nemmeno di lamentarsi o di chiarire un punto di vista. Si tratta di andare a fondo, di tuffarsi dentro al proprio lato oscuro, nell’insofferenza, nel senso di annegamento, nelle tragedie che non riescono a trovare una spiegazione logica. Sono questi i temi che noi de Le Pietre Dei Giganti abbiamo scelto per il disco d’esordio. Solamente scrutando negli abissi personali di ciascuno si potrà ritrovare una traccia di umanità sepolta, una luce ed una consapevolezza. ABISSI è il titolo del disco di esordio de Le Pietre Dei Giganti, in uscita per Overdub Recordings.



Nessun commento:

Posta un commento