Prossimi ospiti a Riserva Indie

domenica 30 giugno 2019

DIRIGIBILI E RIVOLUZIONI - ANDREA ZINGONI PRESENTA IL SUO PROGETTO "ZANZA" A RISERVA INDIE - GALLERY A CURA DI SAMUEL FAVA


Ecco la gallery, a cura di Samuel Fava, e lo streaming, in coda al post sul player di Mixcloud, della puntata di Riserva Indie con Andrea Zingoni negli studi di Riserva Indie per presentare il suo progetto "Zanza" e il disco "Dormire sonni tranquilli". Qui sotto il video di "Dirigibili e Rivoluzioni":




Andrea Zingoni si muove dagli anni Novanta nella scena dei gruppi musicali, allora definiti underground, della provincia pistoiese. Pubblica due album come tastierista dei Hyaena tra il 93 “Live box and jam” (Iri Records) e il 95 “Scene” (PickUp Records). In seguito, con altri ex componenti dei Hyaena, dà vita al progetto RitmeniaZoo, con il quale si aggiudica l'edizione 97 di Anagrumba e che, con la collaborazione e produzione artistica di Antonio Aiazzi (Litfiba), partecipa ad Arezzo Wave 2000. In quegli anni comincia a scrivere canzoni che però non registrerà mai. Intorno al 2001 abbandona il gruppo e smette di suonare, inizia a frequentare la scuola di cinema di Prato dove realizzerà i suoi primi cortometraggi. Nel corso degli anni porta avanti l'attività di videomaker realizzando videoclip, documentari e cortometraggi e partecipando a festival e rassegne in tutto il Paese. Nel 2011, insieme a Massimiliano Leggieri e Alvaro Buzzegoli, forma un trio denominato NonViolentateJennifer, autori di un ep omonimo nel 2012. Abbreviano il nome semplicemente in NoN e pubblicano due album: “Sacra Massa” (Garage Records 2014) e “Sancta Sanctorum” (Garage Records/Dischi del Minollo 2016). Parallelamente riprende il percorso della canzone in forma cantautorale che lo porta alla realizzazione e pubblicazione del primo disco a proprio nome: “Dormire sonni tranquilli”(Dischi Bischeri 2019) dove, per l'occasione, si riappropria anche del suo alias: Zanza.


Foto di gruppo con Riserva


Clicca play sul lettore di Mixcloud per riascoltare tutta la puntata (oppure clicca qui)

Nessun commento:

Posta un commento