mercoledì 1 febbraio 2017

SIAMO TUTTI MATTI! VIAGGIO NELLE FOLLIE DI PSYCHIATRIC CIRCUS A LA SPEZIA // TESTO E FOTO DI SAMUEL FAVA


La Spezia, Via Maralunga. Probabilmente uno dei posti più lugubri dei dintorni. Un'enorme spianata di asfalto nella zona periferica della città, uno spazio vuoto confinante con il cimitero, il macello e l'ex campo rom... bel posticino! È una serata piovosa e fredda quando arrivo e già da lontano mi appare il tendone, grigio e tetro. Mi avvicino lentamente e sento risuonare in sottofondo un vecchio pezzo, reso celebre da una nota serie tv, cantato da Suor Sourire. Già, Suor Sorriso... ironico che la suora canterina belga si sia suicidata qualche anno fa con un mix di alcool e barbiturici. Aveva a 52 anni.

"Dominique, nique, nique
S'en allait tout simplement
Routier, pauvre et chantant
En tous chemins, en tous lieux
Il ne parle que du Bon Dieu
Il ne parle que du Bon Dieu”


L'angosciante Dominique continuerà senza sosta a girare in loop mentre io mi guardo attorno titubante. Entrare o scappare? Non ho il tempo di decidere e vengo catturato da due guardie dall'aspetto inquietante, buttato dentro il tendone e subito preso in custodia e affidato alle amorevoli cure di Suor Graziella, una piccola donna sorridente e apparentemente rassicurante (più tardi scoprirò come le prime impressioni possano essere spesso sbagliate!). Nell'attesa che cominci lo spettacolo mi siedo in silenzio nella penombra del foyer e vedo che sono circondato da gabbie. Gabbie popolate di persone, come dire, ”problematiche”. Ma chi di noi non è “problematico”? Chi di noi non è in fondo un pazzo che ha imparato a nascondersi dietro una maschera di normalità e recitare una parte nel teatro quotidiano? Come dice Padre Josef "Chi è matto? sempre loro, sempre LORO! ...tu sei quello Sano... quello Giusto... QUELLO CHE HA SEMPRE RAGIONE! TU SEI SOLO UN GRANELLO DI SABBIA CHE NON DIVENTERA' MAI UNA PERLA! Rilassati, stai tranquillo... siamo tutti matti!"
Padre Josef
 
Ora, potrei proseguire anticipandovi il resto dello spettacolo, raccontarvi di Padre Josef, di Dani il Clown Matto, di Alberto e la sua amata Giulietta, della triste storia di Aurora, del crescendo di acrobazie al suolo e aeree, dei numeri di verticalismo, contorsionismo, cabaret, fantasismo e di tanta folle comicità che regala agli spettatori risate di puro terrore. Ma non lo farò! Non voglio rovinarvi troppo la sorpresa, andate a vedere Psychiatric Circus!

AURORA

JASON

SUOR JENNIFER

L'erotomane

TITTO

ALBERTO

Considerate che la “carovana” è già in tour da due anni, se lo show non fosse stato interessante pensate potesse durare così a lungo? Ma ovviamente non durerà per sempre.
Dopo La Spezia, il circo farà tappa a Savona dal 2 al 12 febbraio, successivamente Piacenza e Carpi. E poi chissà... Per tutti i dettagli vi consiglio di consultare il SITO UFFICIALE e sarete sempre aggiornati.
Non perdete l'occasione di vedere un circo moderno dal cast internazionale, senza animali, che offre teatro, acrobazie e cabaret in stile Cirque du Soleil ma in un contesto decisamente bizzarro, un ospedale psichiatrico degli anni '50. Immaginate cosa possa succedere in un posto del genere. Si tratta di un evento psicotico, un viaggio nella follia! Un luogo in cui il senso delle cose è totalmente capovolto.
Nel manicomio del dottor Josef nulla è come sembra.

DANI IL CLOWN e OLGHER


Ma torniamo un attimo indietro: nell'attesa del pre-show svesto i panni da spettatore e indosso quelli da reporter, non perdendo occasione per fare quattro chiacchere, una mini intervista informale,  con Suor Graziella (in scena la Madre Superiore del Manicomio di Bergen e devota assistente di Padre Josef), nella realtà Maria Graziella Galan Bueno, poliedrica artista spagnola che sul palco stupisce con numeri di illusionisimo e prestidigitazione con finale a sorpresa ed addirittura acrobazie aeree da “capogiro”! Il tempo è poco per parlare, ma intuisco subito che oltre il “personaggio” davanti a me c'è una persona fantastica, sognatrice e surreale e nonostante una lunga vita passata nel circo, ogni sera quando lei va in scena, non recita solo una parte, c'è molto della sua personalità in quello che offre al pubblico.
Non è un segreto che PSYCHIATRIC CIRCUS prenda molti spunti dalle atmosfere di “Asylum” e “Circus”, capitoli di American Horror Story, quindi chiedo a Graziella se ha mai visto AHS: mi risponde candidamente di no e probabilmente non lo vedrà mai! In fondo non le interessa la serie, tanto meno farsi influenzare dal personaggio di Suor Jude, la Madre Superiora interpretata da Jessica Lange!
Graziella mi confessa che, nel suo piccolo, davvero cerca di prendersi cura degli spettatori, soprattutto delle persone più fragili, quelle che si presentano sole allo spettacolo, degli anziani un po' spaesati... Una sincera devozione la sua!
Le chiedo se è mai successo qualche episodio spiacevole o se ha subito contestazioni per il suo numero (provocatorio e dissacrante ma mai volgare, adatto a un pubblico adulto e intelligente), ma con mia sorpresa mi spiazza raccontandomi che anche due prelati hanno assistito allo show e ne sono rimasti entusiasti! AMEN!
Sono curioso, vorrei fare tante domande, sapere tutto e carpire i trucchi di scena ma ormai il tempo stringe, il pubblico sta arrivando e Suor Graziella ha l'incarico delicato di accogliere gli spettatori all'ingresso e accompagnarli tra le gabbie del manicomio. Ovviamente non vi ho detto tutto, ci sono anche altri aspetti della personalità di Graziella che non voglio raccontarvi. A “svelarsi” ci penserà lei stessa!

Suor Jennifer e Suor Graziella

IL CAST

Produzione e Regia – Loredana Bellucci 
Coreografia – Sandy Medini 
Attori principali Dottor Josef – Gianni Risola 
Clown matto – Daniel Capitanescu, Alberto Gamberini 
Infermiere – Jennifer Medini, Daniela Aparaschivei 
Acrobati Tea Aurora, Titto Daniel Norbert, Donald Niemen, Matteo Bianchi, Jason, Marty, Olgher

Nessun commento:

Posta un commento