Ecco una piccola gallery, a cura di Samuel Fava, e lo streaming, in coda al post sul player di mixcloud della puntata di Riserva Indie del 27-01-2020 con Gasparotti negli studi di Contatto Radio per presentare i brani di "Istantanee vol.1" e suonare un piccolo set live con Benedetta di cui qua sotto potete vedere il video in presa diretta.
Gabriele Gasparotti è uno sperimentatore elettroacustico che in questo suo lavoro, "Istantanee", registra su diverse tipologie di nastro i suoni ottenuti da sintetizzatori analogici (Buchla, Korg), giradischi Vestax Controller One, suoni preregistrati, trio d’archi e pianoforte preparato e nella fase di missaggio decide come plasmarli, quali elementi mettere in risalto, come dosare le tonalità e come filtrare il materiale prodotto. Allievo di Riccardo Sinigaglia e Giuseppe Giuliano al conservatorio Verdi di Milano, Gasparotti usa i suoi collage elettronici in modalità onirica e surrealista. L’intervento manuale e la strumentazione vintage ci riportano ad alcune brillanti sperimentazioni di musica concreta quali quelle di Maurizio Bianchi o Nocturnal Emission nelle loro fasi più ambientali e subliminali.
http://www.distorsioni.net/canali/dischi/istantanee-vol-1?fbclid=IwAR3xGfwjdZmTL-wGCQXQ3oeZ36qcwDIAVQ2RHTNJuuWrs3zC1bQ6VRdriGc
Clicca play sul lettore di mixcloud per riascoltare Gasparotti a Riserva Indie
Nessun commento:
Posta un commento