Questa settimana a Riserva Indie arriva il grande Marco Parente per presentare il suo progetto #discopubblico con una esclusiva esibizione live in acustico nei nostri studi. Opening act della serata i piemontesi Med In Itali con i brani del nuovo "Si scrive Med In Itali". Appuntamento in diretta Lunedì 25 Aprile dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 30 dalle 16 alle 17,30 su Contatto Radio Popolare Network (89,80 Fm) e http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php
Ecco come Marco Parente racconta il progetto “Disco pubblico”:
La questione è molto semplice. Ho 10 nuove canzoni, un disco! Pronto per essere registrato e pubblicato. Sì ma la domanda è, perché e come continuare a manifestare il proprio 'prodotto creativo', ora che il cammino della tecnologia, oltre che alla propria autodistruzione, ha portato alla smaterializzazione dell'oggetto (supporto)?
Ebbene, dopo molte riflessioni, sfociate spesso in inutile cinismo, mi rendo conto che proprio ciò che sembrava una strada senza uscita, oggi mi appare come una nuova e stimolante occasione.
L'occasione di riorganizzarci in riti collettivi (pubblic-azioni), nei quali ognuno avrà il suo ruolo fondamentale:
Io sono le mie canzoni
I musicisti i loro strumenti
I luoghi lo studio di registrazione
Voi i registratori in persona (siano essi protesi digitali, meglio se la vostra testa o heart-disc)
Ma perché ciò avvenga occorre abbandonarsi al presente e concedersi, almeno per 45 minuti, un altro punto di vista. Avremo così ogni sera, tanti dischi quanti punti di vista, certo tutti simili ma ognuno unico e personalissimo. Proprio come accade con la bellezza, quando la si riconosce.
Insomma in parole più semplici, il disco lo farete voi invitandoci, voi venendo ai concerti (pubblic-azioni), decidendo liberamente solo se vedere/ascoltare, portandovi a casa un ricordo da stampare in testa, e/o come è ormai abitudine, registrando direttamente sulla vostra protesi (iPhone ecc). In questo caso una sola cosa vi chiedo con cortesia, di condividere il più possibile 'la vostra versione' del disco, parziale o completa che sia.
Come? Caricando la vostra pubblic-azione su YouTube, Instagram o Twitter con l'hashatg #discopubblico
In fondo una canzone, come un quadro o un film, inizia a vivere solo se davanti ad un pubblico.
I Med In Itali nascono nel 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone e si possono definire un progetto che trova il proprio fulcro nella contaminazione di generi. Nati come buskers (artisti di strada) sulle strade di Dublino, di ritorno in Italia i Med In Itali trovano una prima formazione definitiva con chitarra acustica, sax, batteria e basso. Nel 2008 incidono il primo demo-tape, “Soluzione al Tempo”, che ottiene un ottimo riscontro da parte di numerose fanzine online e permette al gruppo di accedere ad importanti concorsi. Il brano “Soluzione al tempo” viene premiato come canzone della settimana su Kataweb e “Svanita Paura” inserito nella mixtape di Rockol. Nell’estate dello stesso anno vincono la settima edizione di Torino Sotterranea, acquisendo così la possibilità di aprire il Traffic Free Festival, e accedono alle fasi finali del 3dContest, che gli offre l’opportunità di condividere il palco con Niccolò Fabi (Mokadelic) e Morgan. Nell'Aprile del 2010 presentano il secondo lavoro e prima pubblicazione ufficiale per l’etichetta Hertz Brigade Records: "Bruco EP". Accolto ottimamente dalla critica, il sound del disco e il forte impatto live portano i Med In Itali nell’estate del 2010 sui palchi di Collisioni Festival, Indi(e)avolato Fest, Atellana, Upload e ad aprire i concerti di Moltheni, Marta sui Tubi, Roberto Angelini, LnRipley, 2Pigeons, Enrico Capuano e molti altri. Dopo una lunga serie di concerti (oltre 100 in due anni) alla fine del 2011, i Med In Itali entrano nuovamente in studio per dedicarsi alle registrazioni del primo LP dal titolo “Coltivare Piante Grasse”, uscito l’11 settembre 2012 per l’etichetta Libellula. Il disco, che vede la produzione artistica di Josh Sanfelici (Mau Mau, Roy Paci, etc.), per la critica è una conferma del potenziale e consente alla band di realizzare un tour di oltre 80 date in un anno in tutta Italia, in cui spiccano la partecipazione al festival di XL di Repubblica all’Auditorium Parco della Musica di Roma e quella al Premio Lunezia nell’estate del 2013. Con l’ingresso di Dario Scopesi al basso e contrabbasso e di Nicolò Bottasso a tromba, flicorno e violino la band raggiunge la formazione attuale con cui nel 2016 pubblicherà il suo secondo lavoro discografico dal titolo “Si scrive Med in Itali” (Libellula), che vede la co-produzione artistica di Andrea Bergesio (Marco Notari, Mambassa, etc.) e gli arrangiamenti di fiati di Carolina Bubbico e Nicolò Bottasso.
Nessun commento:
Posta un commento