Prossimi ospiti a Riserva Indie

sabato 16 aprile 2016

Le MISSTERYKE! ecco EFFETTIVAMENTE il secondo album per le ragazze del rock toscano



Come sapete Riserva Indie è sempre in prima fila per supportare attivamente la scena musicale con un occhio particolare al territorio e alla scena rock femminile promuovendo anche una serata "Le ragazze del Rock" (libro di Jessica Dainese) e la rassegna musicale "Bikini Kill!", entrambe le iniziative in collaborazione con il circolo Origami di La Spezia. 
Oggi dedichiamo la nostra vetrina alle toscane MISSTERYKE, gruppo tutto al femminile che da qualche mese ha pubblicato il secondo album. In attesa di vederle presto dal vivo dalle nostre parti - il 24 giugno suoneranno a PONTREMOLI - ecco la loro bio e i link per ascoltarle!


Le Missteryke nascono nel settembre 2005 dall'idea di STEFANIA BRUGNONI (basso) e SIMONA TARANTINO (batteria) che ritrovandosi decidono di mettersi a suonare insieme e far nascere così un gruppo tutto al femminile. Il gruppo dopo varie difficoltà e cambi line-up trova la sua formazione nella primavera del 2007 con l'arrivo di MONIA MOSTI (voce) e MANUELA GALASSO (chitarra), la quale abbandonerà il gruppo nel novembre 2012. Le Missteryke si esibiscono in vari concerti in tutta la Toscana dal 2007 al 2010 suonando cover che spaziano dal rock inglese a quello italiano e calcano palchi come quello del VIPER THEATRE di Firenze. Nell'estate 2010 decidono di fermarsi per dedicarsi completamente ai loro inediti e cominciano a registrare, fino ad ultimare, nell'aprile 2011, il loro primo album dal titolo "TEMPISMI IMPERFETTI". Nel settembre 2011 firmano il contratto con la casa discografica di Milano "VIDEORADIO EDIZIONI MUSICALI" con la quale inizieranno una collaborazione per la distribuzione dell'album. Quest'ultimo uscirà nell'ottobre 2011. Nello stesso mese passano le selezioni regionali del TOUR MUSIC FEST, questo gli dà la possibilità di suonare a ROMA e seguire uno STAGE con maestri come WALTER SACRIPANTI e professionisti del settore come GIAMPAOLO ROSSELLI. L'album riscuotendo un discreto successo consente la partecipazione del gruppo a programmi televisivi di SKY e andando in diffusione radiofonica su radio come RADIO INCONTRO, RADIO TOSCANA e la nazionale ISORADIO. "TEMPISMI IMPERFETTI" viene recensito e pubblicizzato anche su giornali del settore prettamente musicale come "JAM", "GUITAR CLUB, DRUM CLUB" e recensite dal quotidiano "IL TIRRENO". Dopo un anno di promozione e concerti le Missteryke si fermano nel Novembre 2012 per un cambio di line-up, salutano la chitarrista Manuela Galasso, con la quale hanno inciso il primo album e accolgono Greta Merli. Grazie all'ottimo feeling che si instaura fin dall'inizio trovano ispirazione per nuove creazioni. 


Le Missteryke ufficializzano il loro ritorno nel Marzo 2013 con la nuova formazione, partecipando a ROCK TARGATO ITALIA e vincendo le finali regionali, si aggiudicano un posto tra i 18 gruppi in gara a livello nazionale. Ad ottobre 2013 due grandi eventi coinvolgono il gruppo. Vengono ingaggiate per la riapertura del famoso locale toscano BARAONDA e come gruppo di apertura del concerto di TONINO CAROTONE. Quest'ultimo concerto le porta sul palco del THE CAGE THEATRE di LIVORNO.
Palco sul quale poche settimane dopo suoneranno artisti come LINEA 77 e VIRGINIANA MILLER. A novembre del 2013 le Missteryke dopo una collaborazione già consolidata con Alessio Santacroce per serate importanti di beneficenza a favore dell'associazione SAWA SAWA capitanata da Susanna Ureni, ricevono dallo stesso Santacroce (chitarrista dei “Quarta via”) la proposta di lavorare e rivisitare una sua canzone dal titolo ANNALUCIE. Ad aprile 2014 il gruppo si ripresenta, passando la selezione, alla finale regionale di Rock Targato Italia, disputate nello storico locale livornese Elvis'fan. Durante la serata propongono canzoni come “Cuore in coma” e “La mente non ha idee” (canzoni che già nell'edizione passata di Rock Targato Italia avevano riscosso un buon successo), e ad esse affiancano due nuove creazioni “Il barone della sorte” e “Annalucie”. Il 22 aprile 2014 le Missteryke vengono proclamate per il secondo anno consecutivo miglior gruppo toscano e si aggiudicano un posto nella finale nazionale del contest. Conclusa l'esperienza nazionale del ROCK TARGATO ITALIA 2014 le Missteryke partecipano, il 20 DICEMBRE 2014 ad un evento molto importante per l'entità musicale livornese, ovvero il “CHRISTMAS ROCK” che si svolge all' ELVIS'FAN.
Con l'arrivo del 2015 il gruppo incassa nuove collaborazioni. A febbraio dello stesso anno infatti, lavorano con SIMONETTA OTTONE (ballerina professionista, socia onoraria dell'Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia e
fondatrice dell'Associazione Compagnia DanzArte), per l'evento “DANCE WITH YOUR V! - Con i nostri occhi”. Evento in cui al centro dell'attenzione vi è la donna nella sua totalità e completezza. A marzo 2015 esce il teaser di “PEOPLE ARE STRANGERS – Il documentario” con la regia di MATTEO TORTORA e LAURA LANDI, in cui le Missteryke arrangiano e suonano la colonna sonora, la famosa canzone dei DOORS da cui prende nome lo stesso documentario. 

 

Nell'estate del 2015 iniziano la registrazione del nuovo album. Album che esce il 18 dicembre dello stesso anno ed è intitolato “EFFETTIVAMENTE”. Il titolo rappresenta un termine molto usato da ognuno di noi quando, di fronte a qualcosa di reale, di concreto ed accertato, si escalma senza l'aggiunta di nessun'altra parola, "effettivamente!". Essenziale per le Missteryke è stato sottolineare l'importanza di ciò che realmente esiste. Il 26 marzo del 2016 il gruppo apre il concerto del nuovo tour di NADA MALANIMA presso il THE CAGE THEATRE di Livorno. Ad oggi le Missteryke sono impegnate nella campagna promozionale del nuovo album.

Contatti: 
Email: missteryke@yahoo.it
Sito Web: https://www.reverbnation.com/missteryke
Facebook: https://www.facebook.com/Missteryke-260149467355219/

Nessun commento:

Posta un commento