Questa settimana a Riserva Indie torna Maria Devigili(con Stefano Orzes) per presentare il suo ultimo "La Trasformazione" e suonarci un minilive in studio.Opening act della serata,da Parma, La Restaurazione con Corrado Turilli,Christian Carta e Cesare Scalmani nei nostri studi .Appuntamento in diretta Lunedì 7 Dicembre dalle 21 alle 22,30 e in replica Sabato 12 dalle 16 alle 17,30 sulle frequenze di Contatto Radio Popolare Network (89,80 fm) e in streaming su http://www.contattoradio.it/ascoltaci/index.php
“La trasformazione” è il secondo album di Maria Devigili, un titolo che vuole rappresentare una sorta di sinonimo di quella che è negli ultimi anni una parola ricorrente: “crisi”. Il passaggio da un modello economico e sociale ad un altro non può certo essere indolore, eppure va compreso e accettato nella sua essenza: nel suo essere divenire, rigenerazione, rinascita, perché “nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. Come nel primo lavoro, i testi tendono all’ermetismo ed è forte l’influenza degli studi filosofici, in particolare dei greci Eraclito e Platone.
Prodotto da Riff Records, registrato a Bologna allo Studio Spaziale e allo Spazio Labù, composto e arrangiato interamente da Maria Devigili. Musicalmente il disco ha la sua struttura portante nel duo con Stefano Orzes alla batteria e alle percussioni, ma si arricchisce di diverse partecipazioni tra cui quella dello storico cantautore bolognese Claudio Lolli, della songwriter indierock Francesca Bono (Ofeliadorme) e di Lorenzo “Loz” Ori (sound engineer Perturbazione, Toys Orchestra, Massimo Volume).
Cantautrice trentina con base a Bologna, suona fin dalla più tenera età. Nel 2011 la vittoria del primo Premio Pavanello la porta a pubblicare il suo primo ep “La Semplicità” a cui segue nel 2012 il suo primo album “Motori e Introspezioni”, un’autoproduzione caratterizzata dal minimalismo del duo chitarra-batteria e da una prosa asciutta e senza fronzoli. Durante la sua intensa attività live ha aperto i concerti di Paola Turci, Marina Rei, Zen Circus, Massimo Zamboni, Cristiano Godano, Umberto Maria Giardini, etc.
Dopo "Nella Polvere" pubblicato nel 2013 torna La Restaurazione con alcuni brani in anteprima dal nuovissimo album.
Nessun commento:
Posta un commento