Prossimi ospiti a Riserva Indie

martedì 24 settembre 2013

Ad Ovest Di Paperino // Ecco in cd la colonna sonora del film cult di Alessandro Benvenuti a cura di On Records Japan

C'è chi scriveva di recente, parlando di scena fiorentina e di "nuova onda" in Italia nei primi anni ottanta, di una Firenze magica di quegli anni immortalata proprio nella pellicola "new wave " per antonomasia: Ad Ovest di Paperino. Un road movie divenuto subito un cult, e non solo per i suoi straordinari interpreti, per le ambientazioni, per le battute e per tutto il resto. Ma anche per la sua colonna sonora, un'opera sui generis che travalica il significato comune di "sound track". Generata infatti da un vero e proprio gruppo, i The Colla (il trio Benvenuti-Head-Parisini accompagnato da una lista infinita di musicisti provenienti dalla scena musicale fiorentina di quegli anni ma in prolifica attività ancor oggi) si condensa in una decina di tracce che respirano e si agitano di vita propria, tra pulsioni new wave (Tuxedomoon, Yello, Residents su tutti) svisature jazz, follia zappiana, cantautorato, e molto molto nonsense. Come il film, un cult.
Questo cd curato dalla On Records Japan, oltre alle undici tracce originali, contiene il video inedito del brano "Marta" opera del musicista, film maker, editore e artista Riccardo Cioni.Qui sotto il video di "Vado via" e una piccola biografia dei componenti dei The Colla

Alessandro Benvenuti
Di Benvenuti, dei sui Giancattivi e delle sue pellicole di successo non c'è molto da dire che non sia stato già detto. Paradossalmente ancor prima che cineasta Benvenuti è musicista, estroso e multi genere con alcuni album a suo nome. Zappiano convinto. 

Dado Parisini
Forse la vera celebrità musicale dei The Colla, produttore di successo, milioni di copie vendute nel mondo con i dischi realizzati per Laura Pausini e Irene Grandi. Un musicista molto colto ed eterogeneo iniziato dagli ascolti e dagli studi di Maestri come Keith Jarrett e Ravi Shankar.
Stephen Head
Il tecnico e la mente elettronica dei The Colla, altra figura chiave nella musica italiana che ha sempre dato il proprio impulso e i propri contributi, imprescindibili, da dietro le quinte. Dalle esperienze giovanili con i Sensation Fix, alle collaborazioni con Fariselli, fino alle produzioni di successo (il Raf di Self Control, Masini, Venditti etc)

Nessun commento:

Posta un commento