Prossimi ospiti a Riserva Indie

giovedì 7 marzo 2013

Riserva Cosplayer: LILITH DOROTHEA NAGISA IV // Testo e foto di Samuel Fava


E dopo aver incontrato Yuriko Tiger in Liguria e Suny in Toscana, il nostro Cosplay Tour prosegue facendo tappa in Emilia Romagna, nei dintorni di Reggio Emilia dove troviamo lei… Lilith Dorothea Nagisa IV
 
Come mai questo nome enigmatico? da quanto fai cosplay e come hai cominciato?
Lilith Dorothea Nagisa è un nome che ho adottato per la prima volta su FB. A dir la verità, già dalle prime settimane è mutato in vari modi, radicalmente o con delle aggiunte. Infine, FB non mi ha più permesso di modificarlo ed è rimasto tale. 
E’ composto da: Lilith, prima moglie di Adamo che divenne successivamente la sposa del Diavolo; principalmente l’ho scelto dopo aver visto la Lilith trafitta dalla lancia di Longino in Neon Genesis Evangelion (forse la serie anime che ho più amato). 
Dorothea, strega masochista e maggiorata di ‘Ludwig’, mini serie della mia mangaka preferita: Kaori Yuki. Di Dorothea adoro il suo vestirsi da maid gotica, totalmente fuori di testa, ma di animo semplice.
Nagisa, da Kaworu Nagisa, personaggio di Evangelion che mi segnò profondamente; angelo, intoccabile, ma così umano.
IV, dal numero Arrancar di Ulquiorra Schiffer, personaggio di Beach. Rappresenta il nichilismo, ma infine ha saputo riscoprire cosa significasse avere ‘cuore’ per qualcosa.
Per quanto riguarda Il cosplay l’ho scoperto casualmente girando per il web. Mi sembrava assurdo, inizialmente… Tuttavia ne ero affascinata: com’è possibile che delle persone in carne ed ossa assomigliassero ai personaggi di anime e manga!? Ancora non sapevo dell’esistenza di photoshop e di parrucche termoregolabili!
Non so bene neanch’io come ho cominciato, ma è successo! Il mio primo personaggio è stato Orihime Inoue, Beach. Ero tremenda… Ma l’emozione che provai la prima volta in fiera la ricordo… Essere riconosciuta, fermata, ed immortalata! Ero soddisfatta e felice di essere circondata da persone come me, da persone con le mie stesse passioni ed interessi! Mi faceva sentire parte di qualcosa di grande!



Cosa significa per te essere una cosplayer in Italia..o meglio a Parma/Reggio! Come viene visto il fenomeno cosplay nella tua città?
Penso fondamentalmente che sia normale, un hobby come un altro, in continua espansione. Ho conosciuto cosplayer sia a Parma, che a Reggio, per cui non mi sento a maggior ragione fuori dal mondo!

Cosa ti affascina della cultura giapponese? Senti molto il tuo legame con la cultura orientale?
 In genere tutte le culture orientali mi affascinano! I cibi, le usanze, l’arte, la storia.. Seppur io non sia giapponese, li sento vicini a me e mi incuriosiscono incredibilmente. Sono molto legata alle mie origini, anche se mi sento ormai italiana in tutto e per tutto ahah!

Cosa fai Lilith quando non sei in costume?
Dipende… Sono molto pigra! Oltre a frequentare la scuola (studio grafica pubblicitaria) passo il mio tempo libero a dormire, mangiare, e giocare. Qualche volta esco alla luce del sole… Se costretta…! Ahah!

Consigliaci un film, un libro, un fumetto che ti hanno colpito: 
Mm, è ardua, mi metti in difficoltà…! Dunque, un film che mi è rimasto particolarmente impresso è ‘Ferro 3’ di Kim Ki Duk. Delicato e struggente allo stesso tempo, onirico. La cinematografia koreana non mi hai praticamente deluso.
Ho troppi libri in mente, e pure fumetti…passo! xD

So che posi spesso per set fotografici, cosplay e non solo, hai fatto anche un set bondage come “delirium cordae” in cui ti sei trovata legata di notte in un bosco… beh, siamo troppo curiosi, raccontaci! 
Ho fatto quel set spinta dalla curiosità. Io, Il fotografo e la collaboratrice eravamo rimasti in buoni rapporti ed in contatto dopo un primo set, ed abbiamo deciso di collaborare di nuovo assieme. E’ stata un’esperienza, tutto qui!

                                                                   
La popolarità nel piccolo mondo cosplay ti ha dato più vantaggi o problemi? Qualche esperienza positiva o negativa da raccontare? Come reagiscono i tuoi familiari e amici alla tua passione?
Popolarità? Non so se sia il termine corretto… Diciamo che ogni cosa ha i propri lati negativi e positivi. Di esperienze ne ho avute, soddisfacenti o spesso amare… Ma non mi stupisco più di nulla.
Parenti ed amici sono incuriositi da questo hobby, ma non mi hanno mai creato problemi di nessuna sorta!

Parlaci un po' di musica...cosa ascolti? Suoni/canti?
Suonare? Mi sono fermata al flauto dolce alle medie! xD                                          Ascolto di tutto, anche se preferisco il genere Rock/Metal. Tuttavia, ciò che si balla in compagnia (da Gangnam Style, ai Big Bang, a truzzettate occidentali random) è sempre ben accetto!

Sei tu la “sarta” dei tuoi costumi? Parlaci dei tuoi personaggi preferiti, quelli che hai interpretato con più passione!
Io sto imparando a cucire, con l’aiuto di mia madre. Sono meglio con gli accessori.. Pennelli e colori sono il mio forte! Spero di migliorarmi e poter puntare sempre più in alto! Amo molti personaggi, tendenzialmente cazzuti ed ignoranti, con armi sproporzionate: Yoko, per esempio, la mia preferita! (GURREN LAGANN TENGEN TOPPA!!!)

Chi sono in Italia i tuoi cosplayer preferiti o che stimi per competenza bravura simpatia... ci sono più amicizie o rivalità?
Ce ne sono parecchi che stimo, con alcuni ho parlato e spesso si sono dimostrate delle belle persone. Altre volte purtroppo il contrario. Io spero sempre siano amicizie sincere, poi se c’è rivalità, non è di certo da parte mia!

Partecipi spesso ai concorsi? So che non amavi molto i contest… che atmosfera si respira dietro le quinte?
Ho partecipato ad un paio di concorsi online… Ma non sono state esperienze positive. La competitività superava la correttezza e il buon senso.

Parlaci dei tuoi progetti attuali e futuri!
Taccio per scaramanzia!xD

Sperando di vederti allo Spezia Comix il prossimo maggio, dicci qual è il tuo evento comix che preferisci e che consigli
Il Rimini Comix. Fiera piccola, estiva, sul mare e non stressante ( se perdi gente la ritrovi, non è come a Lucca!)
Ogni anno attendo Lucca… anche se ogni anno è peggio, tra costi, organizzazione e stress vario!

Che farà Lilith da grande? fra 10 anni come ti vedi?
Zitella con la casa che esplode di gatti ahah!

Saluti e baci a chi vuoi tu!                    
Ringrazio te per l’intervista ed un saluto generale a tutti! Peace


                                                

Nessun commento:

Posta un commento