Prossimi ospiti a Riserva Indie

lunedì 14 gennaio 2013

"Sud Sounds" di Sara Stella//Il ritorno di Marcello Cunsolo e dei Flor

Signori e signore, dopo 15 anni di lontanza dal mondo della musica torna sulle scene Marcello Cunsolo, il cantante dei Flor (ex Flor de Mal). Il suo nuovo album si chiama "Lieve", è un ep di 8 brani acustici ed esce il 22 gennaio per la "Viceversa Records", etichetta indipendente di Catania.
"Lieve" fa parte della collana "In Vinile", il progetto consiste nel chiamare artisti di punta della scena, registare in tre giorni e poi fare uscire l'ep in edizione limitata e numerata per far riscoprire il fascino dell'unicità ed è distribuito dalla Emi.
I brani di "Lieve" sono poesie piene di calore siciliano, dove si sente il profumo dei boschi dell'Etna dove è stato concepito.

I brani sono:

1.TEMPO PERDUTO
2.COME STAI
3.ANCORA UN PO’
4.LA
 LA LA

Side B
5.LIEVI BAGLIORI
6.UN MONDO PERFETTO
7.DIMMI
8.MAI NESSUNO

Il leader dei Flor anticipa così il ritorno tanto atteso sulle scese dei Flor. Ma chi sono i Flor?
                                                                  
Negli anni ottanta Marcello Cunsolo alla voce e chitarra, Enzo Ruggiero al basso e Paolo Santagati alla batteria formano i Flor de Mal, e poi il nome verrà contratto solo in Flor.
Erano anni in cui la musica era in fermento e la band, nata al liceo, ascolta le sonorità di allora, e le fa sue, creando un sound melodico con influssi punk. E poi il santo protetto della musica catanese, il compianto Francesco Virlinzi crea la Clyclope Records e per la città siciliana inizia il rinascimento della musica.
Nel 1991 i Flor de Mal danno alle stampe il loro primo album per la Cyclope Records,"Flor de Mal" e nel 1993 " Revisioni". Nel 1995 contraggono il nome in "Flor" e pubblicano "Aria". Le canzoni  più famose di "Aria" sono sicuramente "U'Pizzu" e"Cori", che tuttora sono tra i brani più suonati tra le band che omaggiano i Flor in un loro Live. 
Nel corso della loro carriera i Flor contano alcuni concerti mitici come band di apertura di gruppi americani e inglesi: vista l'affinità musicale tra i Flor e i R.E.M, nacque una grande amicizia tra le band e proprio per questo, i R.E.M scelsero i Flor per aprire il loro concerto catanese del 6 agosto prima dei  Radiohead. I R.E.M erano già la grande band che conosciamo ma sia i Flor, sia i Radiohead erano band agli inizi al loro confronto. I Flor hanno aperto concerti  per il mondo  anche per band come i Nirvana, i Jane's Addiction, i Deep Purple e altri. 
                                                                    
Un sound sporco, con influssi noise e punk, legati alle sonorità e atemi legati alla Sicilia, hanno creato un alone di leggenda sui Flor, negli anni novanta Catania veniva definita la "Seattle d'Italia" grazie ai loro brani che di italiano avevano poco, suonavano americano, ma erano cantati in italiano e pure in siciliano a volte.

Il ritorno di Marcello Cunsolo con Lieve, in uscita il 22 gennaio è il preludio del ritorno del gruppo, come ha detto lo stesso cantante.
La presentazione di "Lieve" è avvenuta il 22 dicembre al Teatro Coppola, e Cunsolo continuerà la presentazione con altre 2 date: il 25 gennaio al Rapa Nui di Messina e il 2 marzo al Fata Morgana di Vittoria, provincia di Ragusa.
 Il suo è un gradito ritono per la musica e mi auguro che non vi farete scappare "Lieve"che troverete dal 22 gennaio in tutti i negozi di dischi oppure cliccando qui
E buon ascolto.
                                          www.fascinorock.wordpress.com               

2 commenti:

  1. Molto interessante, dovrò andare indietro nel tempo per riascoltare i brani di inizio carriera ed arrivare preparato alle ultime uscite! Complimenti a Sara Stella che ha descritto bene la storia del gruppo, invogliandomi ad approfondire!

    RispondiElimina
  2. Quanti ricordi con i Flor..Ricordo una audiocassetta su "Max"(quando ancora era un giornale con qualcosa da dire)con Flor,Bobo Rondelli e un sacco di altra bella gente che decollava allora :)

    RispondiElimina