Prossimi ospiti a Riserva Indie

giovedì 24 gennaio 2013

"PeggioPunx, 30 anni di rumori", recensione di Samuel Fava



                                                                                      
I PEGGIO PUNX, Il gruppo che insieme ad altre formazioni degli anni 80 (Kina, Negazione, Indigesti e molti altri) ha contribuito a lasciare un segno nella storia dell’hardcore punk italiano, dopo quasi 20 anni di assenza dalle scene decidono di ritornare sul palco per festeggiare i 30 anni che li separano dall’uscita del loro primo EP, “Disastro Sonoro”, e lo fanno alla grande lasciando come testimonianza a beneficio delle nuove e vecchie generazioni "1982-2012 SEMPRE PEGGIO..." cd live antologico carico di rabbia ed energia che racchiude 30 anni di storie e 20 canzoni (più intro!) tra i loro brani più conosciuti e amati (Rumori, La tua lotta, Ci stanno uccidendo…) Tutte le tracce sono state registrate durante il doppio concerto del 3 marzo 2012 tenutosi al Laboratorio Sociale di Alessandria.

Nati come "Peggio Punk" e poi divenuti "Peggio Punx" sono stati un gruppo musicale hardcore punk attivo ad Alessandria fra il 1981 e il 1993. Nel loro ultimo album il nome è stato cambiato in Peggio, cambiamento che rispecchia una virata sonora verso sonorità decisamente meno hardcore. il gruppo si è contraddistinto per la musica spesso sperimentale (nel primo album chitarra distorta "tipo mandolino", fino agli ultimi pezzi decisamente lontani dai canoni punk - hardcore), e per i testi molto impegnati e riflessivi, testi dichiaratamente autonomi simpatizzando per la corrente di estrema sinistra "autonomia operaia" che li fanno essere uno dei gruppi punk più politicamente decise e schierate dell'intera scena italiana. 
                                                             
Nei primi anni ottanta sono molto attivi nella scena italiana, attivi frequentatori del centro sociale autogestito "Subbuglio" di Alessandria e partecipando a numerosi concerti, al fianco di gruppi come Indigesti , Negazione,Wretched, C.C.M., Raw Power, ecc, in giro per i centri sociali occupati della penisola. I loro dischi sono autoprodotti, nel pieno dello spirito DIY dei gruppi punk più dichiaratamente "impegnati".
“Dal Kollettivo di via Scazzola di Alessandria, agli Indignados dei giorni nostri di tempo ne è passato ma i temi e gli argomenti delle canzoni dei PeggioPunx sono terribilmente sempre più attuali. Le suggestioni cupe e futuriste dei loro testi degli anni ‘80 sono diventate, purtroppo, la dura realtà del secondo millennio. 

Ma è necessario ricreare quella spontanea partecipazione alla musica…allo stare insieme, che hanno fatto dei PeggioPunx non solo un gruppo musicale ma un insieme di persone ricche di energie positive. Il gruppo nella sua formazione originale ripercorre i brani storici del suo repertorio (Pubblicità, Linea Diritta, Verrà, Scemo Scemo) alla ricerca di quella energia positiva che lo ha sempre caratterizzato.”

 

Non avete nemmeno un disco dei PeggioPunx? Avete tutto anche le rarities? Siete dei collezionisti accaniti? Recentemente è stata ristampata una raccolta contenente la loro discografia,  PEGGIO PUNX "30 anni di rumori" limited edition boxset su FOAD records. Attenzione, è un super cofanetto limitato a 250 copie numerate a mano con 3 x CD, 1 x DVD, 2 tapes (7 ore di musica…Wooo!) ma non è tutto…c’è anche una bandana!


Nessun commento:

Posta un commento