Prossimi ospiti a Riserva Indie

sabato 27 ottobre 2012

Da New York al palco dell'Alcatraz : I "Fun" live recensiti da Marti


Ero davvero curiosa di vedere live questo gruppo che ho conosciuto solo recentemente ma mi ha subito preso il cuore con entrambi i suoi album. Direi che lo show è stato all’altezza delle aspettative!
Il 18 Ottobre, all'Alcatraz di Milano, Aprono il concerto i Walk the Moon, gruppo a me noto perchè il mio hobby è quello di scovare band sconosciute ma degne di nota.
Ottima performance che mi rimarrà nel cuore. Hanno dimostrato di saper scaldare bene il pubblico suonando pezzi conosciuti e inediti ma che hanno conquistato tutto il pubblico.
Tempo mezz’ora per cambiare gli strumenti e i Fun salgono sul palco.
Il concerto si apre con Carry On, botta immediata di adrenalina che arriva al cuore, perfetta coniugazione di melodia, divertimento e tecnica ineccepibile. “Carry on Carry on, carry on” grida il pubblico entusiasta, loro lo ascoltano e vanno avanti con One Foot, che mette in mostra tutta la versatilità di questa giovane band.
Poi parte Walking The Dog e subito dopo, uno dei miei pezzi preferiti Why Am I the one, eseguita con dolcezza e maliconia che (guiro!) mi hanno commossa.

A seguire si susseguono altri pezzi meravigliosi come All Alone, All the Pretty Girls che riesce sempre a trasmettermi una carica e una voglia di vivere che è inspiegabile, It Gets Better, fino all’attesissima We Are Young in cui i Fun hanno dato il meglio di loro e il pubblico è esploso diventando un tutt’uno con Nate che con la sua voce meravigliosa ha permesso a tutti di far riaffiorare alla mente un ricordo legato a quella canzone.
Un momento memorabile del concerto è stato quando Nate ha invitato tutto il pubblico a fare completo silenzio. Nessuno fiatava, tutto l’Alcatraz attendeva sue indicazioni. Nate inizia a schioccare le dita e tutti lo seguiamo finché sul nostro ritmo partono le note di Barlights. Un’emozione infinita.

Arriva il momento di Some Night, meravigliosa conclusione di un concerto assolutamente fantastico.
Il 18 Ottobre è stata la serata delle sorprese. Sorpresa innanzitutto il sold-out e il travolgente successo della band nel nostro paese, tanto che torneranno in Italia ad Aprile, sono già uscite le nuove date.
Sorpresa, un po’ sotto forma di critica, la scaletta non molto lunga. Il risultato è stato un concerto di un’ora e 15 ma decisamente intenso.
Ma l’enorme sorpresa della serata è stato il mondo in cui Nate, cantante della band, sia riuscito in maniera catalitica ad attirare l’attenzione su di sé e sulla sua meravigliosa voce.

Mi sono resa conto, a metà concerto, di non riuscire a staccare gli occhi neanche per un secondo dalla sua esile figura che saltava, sudava e grintosa incitava il pubblico. Ottima padronanza del palco.
La serata si riassume in due parole: Very Fun!
                                                                         


 Testo di Marti
                                                                              

Nessun commento:

Posta un commento